Ricette senza glutine, biscottini con farina di riso

di Filomena 0



Volete preparare qualcosa di speciale per la vostra colazione o per la merenda? Leggendo la ricetta di oggi potrete scoprire come preparare degli ottimi biscotti con la farina di riso. Dei dolcetti prelibati che non contengono glutine e che potrete realizzare con le vostre manine. I biscotti potranno essere gustati da soli ma anche accompagnare una tazza di the o un bicchiere di latte. Un’ottima ricetta per i celiaci che invece di acquistare prodotti costosissimi potranno preparare una scorta di buonissimi dolcetti. Come sempre bisognerà fare attenzione a ciò che si acquista ma chi convive con queste intolleranze sa bene come fare.

Per la nostra ricetta avremo bisogno di uova, burro, zucchero e farina di riso. Un po’ di cacao ci servirà poi per dare un pizzico di colore ai biscotti. Basterà impastare i pochi ingredienti per ottenere un soffice panetto con il quale realizzeremo poi i deliziosi dolcetti.

biscotti con farina d riso


Ingredienti

150 gr. burro ammorbidito | una scorza grattuggiata di limone | 400 gr. farina di riso | 2 uova | 120 gr. zucchero | un pizzico sale | cacao

Preparazione

  Prendiamo le uova e lo zucchero e le sbattiamo insieme in una ciotola. Aggiungiamo poi il burro ammorbidito fatto a pezzetti e mescoliamo il tutto. Grattuggiamo la buccia del limone e uniamo il sale. Aggiungiamo la farina e impastiamo.

  Infariniamo il piano di lavoro sul quale prepareremo il nostro impasto. Continuiamo fin quando otteniamo un panetto ben liscio.

  Dividiamo l'impasto in dieci parti: otterremo così dei cilindri (una sorta di bastoncini lunghi). Dopo averli avvolti nella carta trasparente li lasciamo riposare per un pò in frigo.

  Sul nostro piano di lavoro mettiamo dello zucchero e del cacao. Prendiamo poi i cilindri e li facciamo rotolare sul piano di lavoro. Tagliamo poi dei pezzettini di almeno un centimetro. Otterremo così un totale di un centinaio di biscottini.

  Foderiamo una teglia con la carta da forno e vi disponiamo i biscottini. Inforniamo il tutto a una temperatura di 180° per 10-15 minuti.

Per quanto riguarda la cottura vi consiglio di fare particolare attenzione. Se non avete molta dimestichezza con il forno fate magari una piccola prova mettendone solo una decina a cuocere. Vi renderete così conto dei tempi di cottura migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>