Torta al grano saraceno

di Germana 0




Io non sono una grande amante dei dolci ma faccio un’eccezione per la pasticceria Alto-Atesina ed in particolare per questa torta di grano saraceno. La ricetta l’ho presa da un libricino locale acquistato a Bressanone in una delle mie numerose incursioni. Vi confesso che adoro quei posti e Brixen é in assoluto uno dei miei luoghi preferiti. Comunque a parte i miei gusti personali vi invito davvero a provare questa torta. Il suo sapore é molto particolare perché sarà dato non solo dalla farina di grano saraceno ma anche dalla frutta secca, le mandorle in particolare e dal forte contrasto con la marmellata di mirtilli rossi. Spesso questa marmellata non si trova facilmente quindi vi lascio un’indicazione: se abitate in un posto con l’Interspar-Despar loro ce l’hanno, oppure mi dicono che l’abbiano anche alla Lidl. Se proprio non la trovate allora riversate sulla marmellata di lamponi, ma con i semi mi raccomando!

Torta al Grano Saraceno


Ingredienti

150 gr. farina 00 | 100 gr. farina di grano saraceno | 150 gr. misto di mandorle e nocciole sgusciate e spellate | 200 gr. marmellata di mirtilli rossi | 6 uova bio | 220 gr. zucchero zefiro | 100 gr. burro di panna | 1 bustina lievito per dolci | zucchero a velo per spolverare

Preparazione

   Nella planetaria montate le uova intere con lo zucchero fino a quando non avranno raddoppiato di volume. Nel frattempo tritate nel mixer la frutta secca.

   Poi incorporate le due farine setacciate alle uova, versatevi anche la frutta secca e lavorate ancora. Infine aggiungete anche il burro fuso ed il lievito.

   Foderate con carta da forno uno stampo rotondo dal diametro di circa 26 - 28 cm, versatevi dentro l'impasto, livellatelo e cuocetelo a 175 gradi per circa 1 ora.

   Quando il dolce é pronto lasciatelo freddare completamente. A questo punto potete o tagliare la torta a metà e farcirla con la marmellata, oppure tagliarla a fette e servirla con la marmellata a parte ed un ciuffo di panna montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>