Kaiserschmarrern, la fritta dolce dell’imperatore

di Emma 0

Si chiama Kaiserschmarrern e in sostanza si tratta di una frittata dolce estremamente semplice da preparare: è una specie di crepes, un classico della tradizione altoatesina farcito con la marmellata di mirtilli e che si caratterizza per un aspetto stropicciato e che nacque in seguito a un incidente culinario come spesso accade famose delle ricette. 

Marmellata microonde Anna Moroni

Il Kaiserschmarren, frittata dolce dell’imperatore, era una delle ricette preferite   dall’imperatore Francesco Giuseppe.

Si dice che l’imperatore, non avendo tempo di cenare, avesse ordinato al suo cuoco una crepe da consumare nello studio. 

Ma il cuoco, troppo impegnato in cucina, dimenticò la crepe sul fuoco: quando tentò di girare la crepe per recuperarla, finì per romperla e il cuoco pensò di rimediare spezzettandole ancora e aggiungendo della marmellata d mirtilli cercando di coprire le bruciature con lo zucchero a velo. Un dolce nato per errore che diventò uno dei piatti preferiti dell’imperatore.

CREPES CON CACAO E CON COCCO

CREPES CON TOFU E CON VERDURE

CREPES CON LA FARINA DI RISO

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>