Crepes con farina di riso, ricetta light

di Fabiana Commenta



Se vi piacciono le crepes, oggi proponiamo una versione particolarmente light, ottima per essere servita come pietanza dolce o salata. Si tratta della ricetta delle crepes con la farina di riso, alternativa molto gustosa a un piatto che può essere servito anche a chi soffre di celiachia.

crepes, crepes carciofi scamorza

La preparazione delle crepes con farina di riso è estremamente facile e una volta preparate potrete anche decidere di conservare le vostre crepes e poi di prepararle in un secondo momento.

Crepes con farina di riso, ricetta light


Ingredienti

150 gr. Farina di riso | 200 gr. Latte di soia | Sale - bicarbonato - 1 uovo - olio extravergine di oliva

Preparazione

  Versate all’interno di un recipiente l’uovo e il latte di soia e cominciate a mescolare con energia fino a quando gli ingredienti non saranno bene amalgamati.

  Aggiungete lentamente la farina ben setacciata e poi continuate a girare per evitare che si formino grumi. Aggiungete anche il sale e il bicarbonato, mescolate ancora fino a quando non avrete ottenuto un composto ben liscio e liquido.

  Ora preparate la padella. Vi occorrerà una padella antiaderente con circa 20 centimetri di diametro. Versatevi all’interno un po’ di olio da distribuire equamente. Con l’aiuto di un mestolo versatevi all’interno il composto. Tenete presente che le crepes non dovranno essere troppo doppie, ma abbastanza sottili da cuocersi al meglio, ma non troppo sottili da rompersi.

  Dopo qualche minuto sollevate un po’ la crepe con un mestolo di legno: dovrete rigirarla nel momento in cui è diventata dorata. Sistemate la crepe su un piatto con la carta assorbente e poi eliminate l’olio in eccesso. Preparate le restanti crepes fino ad esaurimento dell’impasto.

Per quanto riguarda la facritura, le crepes con farina di riso, molto leggere, si adattano perfettamente con un tipo di farcia altrettanto leggera. Sono ottimi i formaggi leggeri, la mozzarella (sempre vincente), ma anche le verdure di stagione. Per rendere più invitante l’impasto, potreste anche aggiungere della paprika.