Fresca e sostanziosa, la minestra di riso e limone

di Claudia 3



 Quando ho trovato questa ricetta, leggendo un po’ distrattamente, per la verità, la dicitura del titolo, ho pensato che fosse molto simile, se non uguale, al risotto al limone che preparo io. Il mio risotto al limone, che ho deciso di proporre domani, è molto semplice, ed è nato da una mia improvvisazione, ero quindi molto curiosa di scoprire come una vera e propria ricetta proponesse la sua preparazione. Mi sono invece trovata di fronte a questa minestra, un piatto estivo quanto invernale, semplice eppure elaborato, che propone nel finale questa strana mescolanza tra le uova e il limone.

Come dico sempre provare per credere, trovo infatti che questo piatto sia davvero molto particolare e molto simpatico da servire proprio durante la bella stagione, una nota calda che accompagna il sapore del limone, che solitamente utilizziamo in molteplici preparazioni fresche.

Attendo vostri commenti infatti, e per domani vi proporrò la mia ricetta del risotto al limone!

Minestra di riso e limone


Ingredienti

300 gr. riso comune | 20 gr. burro | 1 cipolla | 2 carote | 2 gambi di sedano | 1 patata | 30 gr. parmigiano grattugiato | 2 tuorli | 1 limone | sale

Preparazione

   Riempire una pentola piuttosto capiente con 2l d'acqua fredda e aggiungere la cipolla sbucciata, la patata, il sedano e le carote. Lessare per 30 minuti, filtrare il brodo e salarlo.

   Spremere il limone. Sbattere in una terrina i tuorli, con una forchetta, fino a renderli omogenei.

   Portare ad ebollizione 1l del brodo filtrato, aggiungere il riso, lasciar cuocere per circa 12 minuti e poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti, mescolare infine per amalgamarlo.

   Mescolare il succo del limone ai tuorli e poi aggiungere, a fuoco spento, questo composto al riso. Mescolare bene per amalgamare il tutto.

   Versare infine la minestra in piatti fondi individuali, spolverare con il parmigiano e mescolare per farlo sciogliere. Servire in tavola.

Commenti (3)

  1. buongiorno,
    non è un commento alla ricetta, per il semplioce fatto che non l’ho ricevuta!!!
    Infatti voglio segnalarti che da due giorni ci deve essere quanche cosa di cambiato o che non funziona sul sito in quanto quando cerco di aprire la ricetta, al suo posto appare due volte la pubblicità della Trattoria Il Chioschetto, ma niente ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    comunque ne approfitto che congratularmi con il tuo sito molto simpatico e con attime ricette o punti di ricetta!! Grazie
    buona giornata
    Mirella

  2. Ma dov’è la ricetta? 😐

  3. Ecco la ricetta!!!! Scusate per il disagio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>