Patate, i baci di dama salati con le duchesse

di Fabiana 0



Sono piccole e sfiziose: sono le patate duchesse, un vero e proprio classico della cucina francese che piacciono particolarmente anche ai bambini vista la forma delicata. Sono ottime per accompagnare i secondi piatti di carne o di pesce e per essere assaporate singolarmente, ma oggi proponiamo la ricetta dei baci di dama con patate duchesse accompagnati da salse diverse come proposto da Alice.

Sono perfette per il brunch, un cocktail un po’ elegante e rappresentano una variante ideale da servire quando volete preparare qualcosa di molto sfizioso. 

Patate, i baci di dama salati con le duchesse


Ingredienti

700 g patate duchessa | 350 grammi di formaggio spalmabile | 50 grammi di parmigiano - 100 grami di prosciutto cotto | Prezzemolo - zafferano - erba cipollina - pepe rosa in grani - erba cipollina

Preparazione

  Preparate le vostre patate duchesse. Sbucciate le patate e lasciatele bollire in acqua bollente per almeno 30 minuti. Attendete che si raffreddino, pelatele e poi passatele: aggiungete il sale e dividete l’impasto in tre parti diverse, ma uguali.

  Nel primo aggiungete il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato, nel secondo aggiungete il prosciutto cotto, tagliato a listarelle o a dadini e lo zafferano, lasciate la terza parte di impasto semplice.

  Inserite il tutto in un sac à poche e create dei ciuffetti di impasto su una teglia, rivestita con la carta forno. Infornate in forno già caldo a 180 °C lasciando cuocere per circa 20 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

  Ora preparate a farcia lavorando il formaggio morbido con una forchetta e dividendolo in due. Aromatizzate una parte con l’erba cipollina tritata e l’altra con il pepe rosa macinato insieme al formaggio molle.

  Assemblate i vostri baci di dama. Versate l’impasto in una sac à poche, farcite le patate duchesse al prezzemolo con il formaggio aromatizzato all'erba cipollina e chiudete con le patate duchesse semplici.

  Effettuate lo stesso procedimento con le patate duchesse al prosciutto e zafferano con la crema aromatizzata al pepe rosa. Sistemate su un piatto da portata e servite.

La crema spalmabile all’interno viene preparata con ingredienti particolarmente semplici che piacciono davvero a tutti, inclusi i bambini spesso di gusti un po’ più difficili. Potrete preparare direttamente in casa le vostre patate duchesse, preparando le patate, facendole bollire e poi passandole come per ottenere un purè o in alternativa potrete utilizzare delle patate duchesse pronte e poi farcirle con la crema.

PATATE ALLA SVEDESE

PATATE DOLCI AMERICANE, DUE RICETTE VELOCI

PITTA DI PATATE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>