Contorno leggero, Fagiolini ed orzo in tegame

di Roberto 0



Lo spazio di oggi sarà dedicato ad una ricetta di contorno di verdure leggera ma al contempo molto interessante. Un contorno deve essere, infatti, un accompagnamento ad un piatto dai sapori più decisi e nettamente più forti, deve accostarsi al secondo e pulire la bocca boccone dopo boccone per predisporre nuovamente il palato al sapore del piatto principale. Ecco a voi la ricetta dei Fagiolini ed orzo in tegame, piatto di contorno semplice e facile da preparare che potrete avvicinare a pesce, carne o carne bianca. Inoltre se siete amanti delle verdure e la sera preferite tenervi leggeri vi suggerisco di provare i Fagiolini ed orzo in tegame come piatto unico.

Fagiolini ed orzo in tegame


Ingredienti

400 gr. fagiolini, anche surgelati | una tazza di orzo già cotto | 1 cipolla bianca | 1 cuccihiaio di pinoli | olio extravergine d'oliva | sale | un pizzico zenzero in polvere | pepe nero da macinare

Preparazione

  Spuntate e lavate I fagiolini, quindi tuffateli in una pentola con acqua bollente e sbollentateli finche non saranno cotti al dente. Al momento di scolarli passateli subito sotto un getto d’acqua fredda in modo da bloccarne la cottura e conservare il colore.

  Pelate e lavate la cipolla e tagliatela a fettine. Scaldate un filo d’olio in padella e rosolate la cipolla. Dopo qualche istante aggiungete un filo d’acqua e lasciate ammorbidire la cipolla ed asciugare l’acqua. A questo punto riversate in padella i fagiolini e l’orzo e saltateli per qualche istante.

  Riponete il tutto in un’insalatiera e condite con un filo d’olio, del pepe, un pizzico di sale e lo zenzero. Aggiungete i pinoli e servite.

I Fagiolini ed orzo in tegame sono un contorno che va bene sia per la cucina vegetariana che per la cucina senza glutine. È una ricetta di verdure semplice da cucinare e che non richiede la ricerca di ingredienti particolarmente difficili da reperire. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: la verza e orzo stufati, i fagiolini al curry, lo sformato di fagiolini alla ligure, l’insalata agrodolce, l’insalata d’orzo e pomodori secchi o l’orzo e pomodori alle erbe aromatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>