Pizza di carne mista con pomodoro e mozzarella

di Fabiana 0



Si chiama pizza di carne e in effetti l’aspetto di questo secondo piatto ricorda e non poco l’aspetto di una vera e propria pizza. La preparazione di questa pietanza a base di carne mista, pomodori, pane, mozzarella e filetti di acciuga è davvero molto semplice.

Può risolvere in poco più di 30 minuti la vostra cena ed essere servita con una certa facilità anche ai bambini: in questo caso potrete eliminare qualche spezia per rendere il piatto più appetitoso anche per i più piccoli. 

Pizza di carne mista con pomodoro e mozzarella


Ingredienti

600 gr. Carne macinata di vitello e di maiale | 200 gr. mollica di pane fresca | 2 uova - latte 2 dl - limone non trattato - | 200 gr. pomodorini | 150 gr. mozzarella | olive verdi e filetti di acciuga - olio e sale

Preparazione

   Impastate i due tipi di carne scelta insieme alle uova sbattute per creare una sorta di pasticcio e di polpette. Aggiungete anche il sale. Ammollate la mollica di pane nel latte e poi strizzatela in modo tale da renderla morbida.

   . Aggiungete anche la scorza del limone grattugiata. Aggiungete all’impasto anche della mozzarella tagliata a dadini e poi strizzata o in alternativa dei dadini di scamorza affumicata. Per rendere un po’ più aromatizzata la vostra carne potreste aggiungere all’impasto delle foglie di salvia e il rosmarino.

   Rivestite con la carta forno la vostra teglia e stendetevi sopra il composto preparato livellandolo per bene e creando uno strato uniforme di carne. Condite con un goccio di olio e poi aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciate cuocere per circa 15 minuti in forno acceso a 180 gradi.

   Sistemate tutta la mozzarella cospargendola sulla superficie della carne e decorate il resto della superficie aggiugendo anche le olive denocciolate, i filetti di acciuga. Proseguite la cottura per altri 15 minuti in forno, alla stessa temperatura. Togliete la vostra pizza di carne dal forno e lasciatela

L’aspetto della pizza di carne viene conferito dalla presenza dei pomodori e dalle olive. Potete anche variare leggermente gli ingredienti scegliendo la carne che preferite po magari sostituendo la mozzarella con la scamorza. Il piatto è abbastanza economico e può essere presentato un porzione unica o in piccole monoporzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>