Cordon bleu del Bekèr, la ricetta di Fabrizio Nonis

di Fabiana 0



Carne ripiena di formaggio e prosciutto per un secondo piatto gustoso, facile e veloce da preparare: è il Cordon bleu del Bekèr proposto da Fabrizio Nonis durante la Prova del cuoco.

Una variante particolarmente ricca del classico Cordon bleu adorato anche dai bambini che si caratterizza per la panatura a base di un mix raffinato di pane grattugiato, mandorle e noci.

Cordon bleu del Bekèr, la ricetta di Fabrizio Nonis


Ingredienti

800 gr. lonza di maiale | 200 gr. prosciutto cotto | 400 gr. Formaggio | 200 g di gherigli di noci, 200 g di mandorle pelate, 200 g di pane grattugiato | 3 uova, 1 finocchio, sale, pepe olio di oliva

Preparazione

  Prendete due fette di carne spesse. Su ciascuna dovrete creare con un coltello una tasca. Tagliate il formaggio a dadini e fate la stessa operazione con il prosciutto cotto. Mescolate il composto in un recipiente e poi con l’aiuto di un cucchiaio disponetelo all’interno della sacca creata.

  Chiudete la sacca con degli stecchini di legno per evitare che si apra durante la cottura. Prepariamo la panatura: tritate nel mixer il pane grattugiato, le mandorle e le noci. Lasciate da part e poi sbattete le uova e passatevi dentro la carne già farcita, poi passate le fettina di carne nella panatura disposta su un piatto.

  Non ci resta che cuocere la carne. Lasciate riscaldare l’olio fino a quando non sarà diventato ben caldo. Lasciate friggere la carne in  olio ben caldo rigirandola, ma non facendola cuocere per oltre 10 minuti in totale. Sistemate sulla carta da cucina e servite con dell’insalata fresca o delle gustose patatine fritte.

Per rendere più appetibile il piatto anche per i bambini, potrete decidere per una panatura decisamente più semplice in pratica solo a base di pan grattato. L’interno a base di formaggio e prosciutto cotto è dolce e ottimo anche con la panatura a base di frutta secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>