Gelato allo yogurt Bimby con salsa ai frutti di bosco

di Anna Maria Cantarella 0



Cosa c’è di meglio di una grande tavola apprecchiata e tanti amici intorno a chiacchierare? Ieri a casa mia era proprio così e, per far restare impresse nella memoria le sensazioni piacevoli, oggi vi racconto come ho preparato il dessert: il gelato allo yogurt con il Bimby. Chi possiede il Bimby lo ringrazia ogni giorn0 per come rende semplice anche la preparazione delle cose più difficili e, nel caso del gelato, i procedimenti sono semplificati all’estremo. Vi stupirete di come il gelato allo yogurt con il Bimby è facile da preparare, veloce, senza niente da invidiare a quello che si può acquistare già pronto. Il lunedì è sempre una giornata dura e se fuori piove è pure peggio. Spero che il gelato allo yogurt riesca a farmi cambiare umore e magari farmi spuntare un sorriso.

gelato allo yogurt bimby con salsa frutti di bosco


Ingredienti

400 gr. yogurt bianco intero | 300 gr. panna fresca | 180 gr. zucchero | 10 gr. agar agar | per la salsa ai frutti di bosco: 4 cucchiai di zucchero | 200 gr. frutti di bosco congelati | succo di mezzo limone

Preparazione

   Polverizzate lo zucchero nel boccale: 10 sec. vel. Turbo. Mettete da parte lo zucchero e posizionate la farfalla. Versate nel boccale la panna fresca (ben fredda) e montate: 5 min. vel. 3. Aggiungete lo zucchero poco alla volta e infine l'agar agar.

   Quando la panna sarà montata aggiungete lo yogurt e amalgamate: 1 min. vel. 4. A questo punto versate il composto in un contenitore ermetico e mettete in freezer per 6 ore.

   Preparate la salsa ai frutti di bosco. In un pentolino, versate 200 grammi di frutti di bosco congelati. Aggiungete 4 cucchiai colmi di zucchero e il succo di mezzo limone. Mescolando sempre, mettete la pentola sul fuoco e aspettate che cominci a bollire e ad addensarsi. Dopo dieci minuti di bollore, la salsa dovrebbe essere pronta.

   Estraete il gelato dal freezer e spezzatelo in tanti cubetti con l'aiuto di un coltello. Mettete i cubetti nel boccale del Bimby e mantecatelo per 20 secondi a velocità 4, spatolando. Servite il gelato con la salsa ai frutti di bosco.

Quando si prepara il gelato allo yogurt con il Bimby c’è il grande vantaggio che si può personalizzare nel modo che preferite: io ieri ho preparato una salsa ai frutti di bosco; voi potete arricchirlo con la frutta fresca, con una salsa di cioccolato, con i cereali croccanti o con quello che più vi piace.Per preparare la salsa ai frutti di bosco basta prendere la quantità necessaria di frutti di bosco (anche congelati, perchè è più facile reperirli), aggiungere zucchero quanto basta e il succo di mezzo limone. Poi il composto si mette sul fuoco e si porta a bollore fino a quando non si è addensato un po’. La salsa ai frutti di bosco è perfetta per accompagnare il gelato allo yogurt perchè ha un gusto dolce ma leggermente aspro e soprattutto ha un accattivante colore rosso accesso che solo avederlo mette allegria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>