Tre antipasti veloci, le proposte della settimana

di Fabiana 0



Siete alla ricerca di qualche idea per l’antipasto? Se siete a corto di idee, ecco tre antipasti da preparare molto velocemente: sono economici, richiedono ingredienti che certamente avrete in casa e di preparano con estrema facilità. I mini sandwich con i cracker si preparano con i cracker salati o in alternativa spezzando a metà i cracker rettangolari.

I fichi con il prosciutto sono all’insegna di un gusto agrodolce e i grissini con il grana sono piccole delizie salate che si preparano al forno ottime in ogni occasione. 

Tre antipasti veloci, le proposte della settimana


Ingredienti

Preparazione

  Mini sandwich con i cracker Farcite due cracker rotondi o rettangolari, spezzandola metà preparando una farcia a base di di formaggi fresco spalmabile (come ad esempio il Philadelphia), arricchito dal salmone affumicato già tagliato a pezzetti. Amalgamate la crema e poi farcite la base di un cracker e poi sovrapponetene un secondo cracker. Cospergete il vostro mini sandwich con della granella di pistacchio lasciandola aderire al formaggio.

  Fichi secchi con il prosciutto Ammorbidire 100 grammi di mascarpone e lavoratelo cn una forchetta: aggiungete anche 2 cucchiai di panna liquida e due fette di prosciutto crudo già private del grasso e ben tritate con il coltello. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e farcite con la crema salata preparata 8 fichi secchi già incisi a metà, ma senza tagliarli del tutto. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

  Grissini con grana Questi grissini con il grana sono veramente speciali: impastate 50 grammi di granella di nocciole e 150 grammi di farina. Amalgamante e poi aggiungete 30 grammi di grana grattugiato e 50 grammi di burro morbido già fatto a pezzetti. Aggiungete anche un pizzico di rosmarino secco insieme a un dl di acqua. Amalgamate e la lasciate riposare in frigorifero l’impasto per almeno un’oretta, poi stendete a circa 2 mm di altezza e infarinate. Dividete i rotolini per creare i vostri grissini. Sistemate i grissini su una teglia coperta con la carta forno e lasciate cuocere a 190 gradi per circa 30 minuti poi sfornate.

Per preparare i sandwich con i cracker potrete scegliere i tradizionali Ritz, per i fichi secchi conio prosciutto sono perfetti anche per le feste come antipasto da servire e per arricchirei grissini con il grana potrete cospargere la superficie con dei semi di sesamo.

MARMELLATA DI FICHI PICCANTE

GRANA, DUE RICETTE VELOCI

GRISSINI SENZA GLUTINE

 

 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>