Spiedini di polenta in prosciutto

di Fabiana 0



Piatto d’elezione dell’inverno, la polenta può essere rinnovata in tanti modi diversi: la versione di oggi è particolarmente sfiziosa visto che gli spiedini di polenta in prosciutto piacciono veramente a tutti, grandi e bambini. 

Semplicissimi da preparare, gli spiedini di polenta sono perfetti per un aperitivo con gli amici, come antipasto in famiglia, ma rappresenta la ricetta ideale per poter utilizzare anche la polenta avanzata.

Spiedini di polenta in prosciutto


Ingredienti

200 g Farina di mais | 100 g Prosciutto crudo | 2 dl Latte - 2 Tuorli - burro - olio e pepe

Preparazione

   Preparate la polenta: portate a ebollizione 6 dl di acqua salata in una pentola. Versate a pioggia la farina e lasciare cuocere la polenta continuando a mescolare fino a quando non si stacca del tutto dalle pareti della pentola.

   Versate la polenta preparata in una teglia antiaderente e stendetela creando uno spessore di almeno 2 cm, poi lasciatela raffreddare. Una volta che si raffredda, tagliatela a cubotti delle stesse dimensioni: avvolgete ogni in mezza fettina di prosciutto o in un altro affettato di vostra preferenza (o magari provate qualche mix) poi infilzate 4 cubetti in ogni spiedino di legno.

   Versare olio extravergine di oliva e burro se proprio volete esagerare) in una padella: non appena cominceranno a sciogliersi lasciate dorare i vostri spiedini nella padella rigirandoli spesso e serviteli quando sono ancora ben caldi.

I cubetti di polenta vengono farciti da deliziose fettine di prosciutto croccante: perfetto il prosciutto crudo, ma se vi piace la ricetta potrete anche variarla in qualche modo. Sostituite ad esempio il prosciutto crudo con il prosciutto cotto o con la mortadella per un sapore un po’ più deciso. Preparate la polenta per i vostri spiedini oppure preparateli con la polenta avanzata già nei piatti.

POLENTA, DUE RICETTE ALTERNATIVE

MINI COCOTTE DI POLENTA CON I FUNGHI

BRUSCHETTE DI POLENTA, ANTIPASTI SFIZIOSI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>