Frittata di farina di ceci di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Preparare una frittata senza uova non solo è possibile ma anche una sfida vinta con grande successo. La frittata di farina di ceci, infatti, si rivela essere una pietanza semplice e gustosa ma allo stesso tempo più leggera di una comune, e questo per l’assenza delle uova. Si prepara con pochissimi ingredienti ed è perfetta da proporre sia a pranzo che a cena. La preparazione prevede che si inizi con il fare soffriggere una cipolla, la quale verrà unita solo dopo all’impasto.

Frittata di farina di ceci


Ingredienti

120 gr di farina di ceci | 360 ml di acqua | 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva | 80 gr di cipolla tritata | sale

Preparazione

   Mescolare in una ciotola con le fruste la farina insieme all'acqua da versare a filo, quindi unire l'olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.

   Versare in una padella poco olio extra vergine di oliva e farvi soffriggere la cipolla tritata. Regolare di sale.

   Unire la cipolla all'impasto precedente quindi versarlo poco alla volta in una padella antiaderente ottenendo delle frittate o in alternativa un'unica grande frittata.

   Cuocere da ambo i lati e servire calde.

Con lo stesso potrete ottenere una singola frittata grande o delle frittatine da cuocere poche per volta in una padella antiaderente. Oltre che con la cipolla l’impasto può essere insaporito con altri ortaggi quali carote e zucchine o con dei piselli: insomma sbizzarritevi pure dando libero sfogo alle vostre preferenze. Provate anche la frittata senza uova di Marco Bianchi, la frittata ai porri e cipolla e le crepes di farina di ceci alla ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>