Frittata senza uova di Marco Bianchi

di Ishtar 0



Eccomi con una nuova ricetta di Marco Bianchi, quella della frittata senza uova. Ultimamente sto in fissa con le ricette salutari, credo si tratti di una tendenza abbastanza diffusa: non faccio altro che vedere i social network pieni zeppi di ricette healthy (ovvero sane), con pochi grassi, prive di zuccheri e bla bla bla. Certo, quella del mangiar sano non dovrebbe essere una moda ma uno stile di vita consapevole, ad ogni modo se ciò possa servire a migliorare la nostra salute ben venga.

 

Frittata senza uova


Ingredienti

200 g di farina di ceci | 1 cipolla bianca | 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva | curry q.b. | sale e pepe | 400 ml di acqua tiepida

Preparazione

  Versare in una ciotola capiente la farina di ceci, l'olio e l'acqua tiepida. Frullare bene con l'aiuto di un frullatore ad immersione; si dovrà ottenere un composto fluido.

  Adesso aggiungere anche la cipolla tritata finemente, il curry e regolare di sale e pepe.

  Versare quanto ottenuto all'interno di una padella antiaderente leggermente unta di olio, quindi fare cuocere per 10 minuti da ambo i lati.

  Una volta perfettamente cotta servire la frittata senza uova ben calda accompagnandola a piacere con un contorno di verdure o un'insalata.

Come avrete potuto avere modo di capire dal titolo questa frittata non contiene uova. Viene da se la successiva domanda: che frittata può essere mai questa, dunque, e soprattutto come si realizza senza quello che solitamente è considerato l’ingrediente imprenscindibile? Ancora una volta Marco Bianchi torna a stupirci. La pietanza in questione viene realizzata con la farina di ceci, mista ad acqua tiepida e poco altro: l’avreste mai immaginato? La frittata risulta particolarmente appagante e può essere accompagnata con qualsiasi contorno, dalla verdura alle patate, fate voi. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono il burger di seitan e patate e le pennette di kamut ai tre pomodori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>