Tagliatelle con broccoli e pancetta

di Ishtar 0



Voglia di un primo piatto sano, saporito e preparato con uno dei prodotti di stagione più amati? Ecco allora le tagliatelle con broccoli e pancetta. Apparentemente una pietanza poco originale forse ma lasciatevi conquistare dall’insostituibilità della pasta fresca all’uovo fatta in casa e da pochi ma ottimi ingredienti che insieme sapranno dare vita ad un primo perfetto per incantare il palato. In fondo l’abbinamento tra broccoli e pancetta è supercollaudato, questo non è che la riconferma di un connubio ben riuscito.

Tagliatelle con broccoli e pancetta


Ingredienti

400g di farina, | 4 uova | 500g di broccolo romanesco, | 100g di pancetta a cubetti | sale e pepe | olio evo | pecorino grattugiato | 1 spicchio di aglio

Preparazione

   Preparare la pasta fresca all'uovo impastando la farina con le uova. Ottenuto un impasto sodo ed omogeneo stederlo con la macchinetta apposita, quindi ricavare le tagliatelle e tenerle da parte.

   Mettere a lessare i broccoli in acqua bollente salata fino a quando risultano al dente, scolarli.

   In un tegame versare aglio e olio, unire la pancetta e fare rosolare bene il tutto. Unire il broccolo e fare saltare qualche istante quindi aggiugere anche la pasta scolata al dente, unendo, se necessario, poca acqua di cottura.

   Fare mantecare bene, unire il pecorino, regolare di sale e pepe e servire subito. In alternativa unire del parmigiano grattugiato, anche a scaglie, da aggiungere direttamente in padella.

 

Le tagliatelle con broccoli e pancetta rappresentano un primo piatto semplice ma di grande gusto, ve ne accorgerete già al primo assaggio. A  completare il tutto del pecorino grattugiato da spargere in superficie alla fine della preparazione, anche se, in base ai gusti, potrebbe essere sostituito dalla stessa quantità di parmigiano. A questo proposito vi consiglio di provare anche la torta salata ai broccoli e pancetta, la pasta al pesto di broccoli e le orecchiette con broccoli e pancetta. Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>