Festa della mamma, cheesecake leggero al salmone

di Fabiana 0



Semplice da preparare e molto gustosa, la cheesecake leggera al salmone è un antipasto perfetto da servire anche in occasione della festa della mamma.

Si prepara utilizzando una base creare con fette biscottate integrali e una farcitura a base di ricotta e naturalmente di salmone affumicato. In alternativa al salmone è anche possibile poter utilizzare il prosciutto cotto o il prosciutto crudo.

Festa della mamma, cheesecake leggero al salmone


Ingredienti

4 fette biscottate integrali | 150 grammi di yogurt magro - 150 grammi di ricotta light | 100 grammi di colla di pesce | 50 grammi di salmone affumicato | 6 grammi di paprika 
prezzemolo, sale e erba cipollina

Preparazione

   Sbriciolate le fette biscottate e amalgamatele insieme a 30 grammi di yogurt greco o yogurt bianco: mescolate bene e poi distribuite un cucchiaio di impasto all’interno degli stampini già coperti con la pellicola trasparente.

   Coprite i fogli di colla di pesce con l’acqua fredda e lasciateli idratare per 10 minuti. Amalgamate lo yogurt greco insieme alle ricotta, aggiungete un pizzico di paprika, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato e già lavato. Strizzate anche i fogli di colla di pesce e lasciate sciogliere in un pentolino a fiamma dolce. Aggiungete nel composto di yogurt - ricotta già preparato.

   Tagliate a cubetti il salmone affumicato conservando qualche fettina da tagliare a striscioline sottili per poter decorare. Ora versate un cucchiaio di composto sopra la base di fette biscottate già preparate. Utilizzate un cucchiaio per fare pressione sulla parte superiore della vostra cheesecake e poi lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti.

   Dopo 10 minuti riprendere le porzioni e poi decorate con le roselline di salmone e le foglioline di prezzemolo. Rimettete nel frigorifero per almeno 1 ora e poi servite togliendo le cheesecake dal coppapasta.

Ottima come antipasto può anche essere servita come secondo piatto, magari da arricchire con della verdure grigliate da servire insieme. Per arricchire la farcitura della vostra cheesecake potrete utilizzare dell’erba cipollina fresca e magari aggiungere un paio di fettine di olive oppure dei capperi prima di servirla ben fredda.

CHEESECAKE DI ZUCCHINE

CHEESECAKE SALATO DI ZUCCA

CHEESECAKE SALATA DI CAPPERI E OLIVE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>