Crocchette di riso avanzato con asparagi

di Anna Maria Cantarella 0



La cucina degli avanzi è una delle cose che amo di più e le crocchette di riso avanzato sono senza dubbio tra le mie ricette preferite. A me capita spesso di avere in frigo avanzi della cena, ingredienti freschi che devono essere utilizzati in fretta oppure piccoli pezzi di formaggio avanzati da altre ricette. Quando è così, le crocchette di riso e verdure, oppure una torta salata sono la soluzione ideale. Oggi vi proponiamo una alternativa squisita: crocchette di riso avanzato con asparagi, per aggiungere un sapore primaverile a una ricetta semplice.

crocchette di riso avanzato con asparagi


Ingredienti

300 gr. riso in bianco avanzato | mezzo mazzetto di asparagi | 2 porri sottili | 2 uova | 8 cucchiaio parmigiano grattugiato | 120 gr. pangrattato | olio per friggere | brodo vegetale | olio evo | una noce di burro

Preparazione

  Pulite gli asparagi e lessateli per 15 minuti usando il brodo vegetale al posto dell'acqua. Poi scolateli e tagliateli a pezzetti.

  Pulite i porri, tritateli finemente e rosolateli per 4-5 minti a fuoco dolce in un tegame con 3 cucchiai di olio evo. Metteteli da parte.

  Nello stesso tegame, fate scaldare altri 3 cucchiai di olio e aggiungete il riso, bagnandolo con un pizzico di brodo vegetale avanzato dagli asparagi. Il riso deve solo scaldarsi appena e insaporirsi. Dunque tenetelo sul fuoco al massimo 3 minuti. Mantecatelo con una noce di burro.

  Trasferite il riso in una ciotola e aggiungete i porri e gli asparagi. Mescolate e fate raffreddare completamente.

  Aggiungete le uova, regolate di sale e mescolate bene. Ricavate dal composto tante palline grandi come una noce. Passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo finchè non saranno dorate.

Le crocchette di riso sono un piatto perfetto per tutta la famiglia. Si possono preparare in tantissimi modi diversi e voi potrete rinnovare questa ricetta con la vostra creatività e utilizzando gli ingredienti che preferite o che avete a disposizione. E se avete studiato una ricetta che credete unica, scriveteci nei commenti come l’avete realizzata. Io vi consiglio di seguire le nostre indicazioni se desiderate una crocchetta di riso dal gusto leggero e fresco di verdure, altrimenti provate una ricetta di supplì, che in genere si fanno con riso al pomodoro e un cuore tenero di mozzarella. Se poi a casa avete un qualunque tipo di risotto, ad esempio risotto ai funghi o risotto allo zafferano, utilizzatelo come base aggiungendo solo la panatura e un cuore di formaggio filante.

Vi piacciono le ricette delle crocchette di riso avanzato? Abbiamo tante golosissime idee per voi: crocchette di riso e patate, crocchette di riso allo zafferano, crocchette con i piselli e crocchette di patate e mozzarella di Benedetta Parodi.

Photo Credits | Lapina Maria / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>