Bignè con stracchino e prosciutto cotto

di Ishtar 0



I bignè con stracchino e prosciutto cotto rappresentano una allettante versione salata dei classici profiteroles pronti ad allettare vista e palato. Si tratta di un antipasto semplice e velocissimo che non richiede cottura in forno (a meno che non abbiate intenzione di preparare di sana pianta i bignè in casa) e per questo si rivelano essere perfetti per completare delle cenette con amici durante la bella stagione.

Bignè con stracchino e prosciutto


Ingredienti

8-10 bignè | 150 gr di prosciutto cotto | 150 gr di stracchino

Preparazione

  Tagliare a metà tenendoli uniti da un lato i bignè. In una ciotola mescolare lo stracchino con il prosciutto sminuzzato.

  Una volta ottenuto un composto omogeneo utilizzarlo per riempire i bignè ricomponendoli per far si che sembrino interi.

  Porli su un vassoio e servire preferibilmente subito per evitare che i bignè si ammorbidiscano troppo.

Perfetti da accompagnare con un aperitivo a piacere, uno tira l’altro. Preparatene in abbondanza perchè andranno a ruba. I bignè salati rappresentano una soluzione azzeccata per le occasioni importanti quando si sia in cerca di ricettine sfiziose che non richiedano troppo impegno dovendo pensare ad un intero menù capace di soddisfare tutti i gusti. Nel caso in cui preferiate, il ripieno dei bignè si presta a diverse varianti come ad esempio l’utilizzo di cetriolini e salame, ricotta e salmone o maionese e verdure a piacere: provatele tutte. A tal proposito vi consiglio anche i bignè salati ripieni al formaggio e funghi, i bignè al parmigiano di Benedetta Parodi e quelli ripieni di granchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>