Bignè salati ripieni al formaggio e ai funghi

di Anna Maria Cantarella 0



Sarete abituati a vederli in pasticceria, ma noi vi assicuriamo che i bignè salati al formaggio e ai funghi sono una bontà che vale la pena provare. Si tratta di un antipasto molto elegante e abbastanza facile da fare, che si può comporre utilizzando i classici bignè di pasticceria, perchè hanno un gusto che non è nè molto deciso nè molto dolce e quindi va bene anche con un ripieno salato. I bignè salati ripieni sono bellissimi da vedere e andranno benissimo anche sulla tavola delle feste.

bignè salati ripieni al formaggio e ai funghi


Ingredienti

18 bignè | 80 gr. gorgonzola piccante | 20 gr. panna da cucina | 30 gr. gherigli di noce | 100 gr. funghi già trifolati | 50 gr. besciamella pronta | prezzemolo tritato

Preparazione

  Fate intiepidire i bignè in forno a 50 gradi per circa 10 minuti. Fate sciogliere il gorgonzola a dadini in una casseruola e aggiungete la panna, mescolate e amalgamate la crema. Fatela intiepidire.

  Tagliate i bignè i in due parti e farcitene 9 parte con la crema al gorgonzola che avete preparato. Completate con i gherigli di noce spezzettati grossolanamente e richiudeteli adagiando le calotte.

  Adesso preparate il composto ai funghi. Sminuzzate grossolanamente i funghi trifolati e amalgamateli alla besciamella.

  Tagliate a metà i bignè rimasti e farcieli con la crema ai funghi. Completate con un pizzico di prezzemolo tritato. Traferite tutto in un piatto da portata e servite.

Avete presente gli aperitivi o le cene finger food? La ricetta dei bignè salati è perfetta in tutte queste occasioni ma anche come antipasto, meglio ancora se li farcirete in modi diversi. Il ripieno per i bignè salati si può fare in diversi modi. Noi vi suggeriamo due opzioni: al formaggio e ai funghi e besciamella, ma voi potreste anche preparare dei bignè salati ripieni al tonno, oppure bignè salati al salmone o al prosciutto. Tutto dipende dai vostri gusti e dalla vostra fantasia.

L’impasto dei bignè si può anche preparare in casa, seguendo la ricetta della pasta choux. Non è un procedimento difficilissimo ma certamente ha delle difficoltà. Ecco perchè vi consigliamo di acquistare i bignè, ma anche i cannoncini, già pronti da un pasticcere di fiducia oppure al supermercato. In questo modo il risultato ottimo sarà assicurato senza rischi.

Eccovi altre idee per i bignè salati ripieni e per i bignè dolci: bignè salati ripieni al salmone, bignè al parmigiano di Benedetta Parodi, bignè con gelato, bignè di San Giuseppe di Anna Moroni.

Photo Credits | dourleak / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>