Le tagliatelle salsiccia e funghi di Cotto e Mangiato

di Claudia 0



E’ vero che questo è il periodo subito dopo le feste, ovvero quello in cui praticamente tutti si mettono a dieta, o almeno dicono di voler mangiare meno, più verdure, bere più acqua, e sono io la prima ad essermi immediatamente ridimensionata (e meno male che non ho bambini e quindi calze in giro per casa straripanti di cioccolato e caramelle!). Ma dopo tutta questa premessa diciamoci la verità, siamo pur sempre in inverno, è naturale avere più fame e immagazzinare più calorie, quindi piuttosto stiamo attenti ai grassi che fanno male e agli eccessi, ma godiamoci un bel piatto di tagliatelle salsiccia e funghi che ci arriva dritto dritto da Cotto e Mangiato!

Le tagliatelle salsiccia e funghi di Cotto e Mangiato


Ingredienti

350 gr. tagliatelle | 2 salsicce | 30 gr. funghi secchi | 2 spicchi aglio | 1 bicchiere vino bianco | 50 gr. panna da cucina | 30 gr. parmigiano grattugiato | olio extravergine di oliva

Preparazione

  Mettere i funghi in ammollo per circa un’ora, o per il tempo indicato sulla confezione.

  In una casseruola rosolare gli spicchi d’aglio, toglierli e aggiungere le salsicce sminuzzate. Cuocere qualche minuto, quindi sfumare con il vino bianco e quando si è completamente asciugato unire i funghi.

  Mettere a lessare le tagliatelle, cuocendole al dente. Nel frattempo portare a cottura salsicce e funghi bagnando con un po’ d’acqua di cottura della pasta, se necessario.

  Unire le tagliatelle al condimento nella casseruola, insieme alla panna, e far saltare per qualche minuto.

  Impiattare e spolverizzare con il parmigiano prima di servire.

Una volta cambiata la guardia, quindi andata via Benedetta Parodi e arrivata Tessa Gelisio, la mia sensazione è che il programma abbia perso un po’ di punti e che in realtà tutti continuino a seguire la Parodi sull’altra rete che la ospita! Detto questo non bisogna mai mettere le mani avanti e visto che indipendentemente da simpatie e antipatie Cotto e Mangiato ha sempre proposto ricette buone e interessanti non è detto che non continui a farlo, e infatti queste tagliatelle salsiccia e funghi sono davvero deliziose!

La Gelisio consiglia di utilizzare la panna di soia per una versione più leggera, io ho provato anche la panna light e devo dire che la differenza con la panna classica è davvero poca, stesso gusto meno grassi e calorie, e allora, che aspettate e deliziare la famiglia con questo gustoso primo piatto?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>