Ricette veloci primi piatti, linguine speziate alle zucchine

di Anna Maria Cantarella 0



Un piatto di pasta veloce e leggero, con sapori estivi e leggermente speziati? Quello perfetto sono le linguine speziate alle zucchine, un primo piatto rapido da preparare e molto gustoso, perchè unisce il sapore dolce delle zucchine con quello fortemente aromatico del curry, del coriandolo e del cumino. E poi linguine, tagliatelle, spaghetti e perchè no, gli amanti della pasta  corta possono provare anche le penne rigate, che secondo me stanno benissimo con questo condimento.

Io le ho provate spesso e ho scoperto che sono ottime anche fredde, quindi se avete intenzione di andare al mare quest’oggi a pranzo, mettete nel cestino anche un contenitore con le linguine speziate alle zucchine! Questo primo piatto mi piace tantissimo perchè è molto profumato, non solo per la presenza di curry, coriandolo e cumino, ma anche perchè dovrete cuocere le linguine con l’acqua aromatizzata allo zafferano, che oltre a dare un profumo forte darà alla pasta anche un leggero alone giallo che conferirà un bel colore al piatto.

linguine speziate alle zucchine


Ingredienti

400 gr. linguine | 600 gr. zucchine | un grosso scalogno | una bustina di zafferano | 6 cucchiaio olio evo | un pizzico di curry, uno di coriandolo e uno di cumino | peperoncino piccante | sale

Preparazione

   Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele prima a fette sottili nel senso della lunghezza e poi a striscioline.

   Sbucciate lo scalogno, affettatelo e rosolatelo per 2 minuti in una padella con l'olio, le spezie in polvere e un pizzico di peperoncino.

   Unite le zucchine, una presa di sale e un mestolino di acqua, coprite e cuocete a fiamma media per una decina di minuti.

   Intanto cuocete la pasta in acqua bollente salata aromatizzata con lo zafferano, scolatela al dente, versatela nella padella con le zucchine e fatela insaporire un attimo prima di servire.

La preparazione è semplicissima: preparate un soffritto con lo scalogno e poi aggiungete le zucchine tagliate sottili. Aggiungete il sale e le spezie e poi un mestolo d’acqua per favorire la cottura delle zucchine. Nel frattempo cuocete la pasta. Niente di più semplice e veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>