Ricette primi piatti, la pasta fredda al salmone

di Filomena 2



Non sappiamo ancora se l’estate è tornata o meno ma per non farci trovare impreparat,i meglio se iniziamo a pensare a qualche piatto fresco da mangiare nelle torride giornate che stanno per arrivare. Per questo motivo oggi per voi abbiamo scelto la ricetta di un primo piatto, la pasta fredda al salmone, da preparare in pochissimi minuti. Facile, veloce, poco impegnativa ma soprattutto deliziosa. Queste sono le caratteristiche della nostra ricetta. Quali sono gli ingredienti che ci servono?

Pasta fredda al salmone


Ingredienti

350 gr. pasta | 200 gr. salmone | 50 gr. pomodori | 1 limone | olio | a piacere rucola | sale

Preparazione

  In una pentola facciamo bollire l’acqua per cucinare la pasta. Nel frattempo però possiamo preparare il condimento. Laviamo la rucola e i pomodorini. Facciamo dei cubetti oppure tagliamo a metà i pomodori mentre la rucola la facciamo a pezzetti ( se ci piace possiamo lasciarla anche più lunga).

  In una ciotola mettiamo l’olio, il succo del limone e i pomodori. Tagliamo poi il salmone a listarelle e lo aggiungiamo.

  Appena la pasta sarà pronta la scoleremo e la facciamo raffreddare aggiungendo un filo di olio. Dopo qualche minuto la uniamo al condimento che abbiamo preparato. Uniamo anche la rucola. Se preferiamo mangiarla fresca dovremmo metterla almeno per un’oretta in frigo.

Ovviamente come avrete capito il salmone sarà quello base. Abbiamo pensato poi di unire la rucola a i pomodorini. Se c’ è qualcosa che non vi piace togliete e aggiungete altro! Per quanto riguarda la forma della pasta vi consigliamo una pasta corta che conserva bene la cottura quindi dei fusilli come vedete nella nostra foto, delle mezze maniche, degli gnocchetti sardi o delle pennette.

Commenti (2)

  1. Ricetta Pasta fredda al salmone.

    Una curiosità ma il salmone lo metti crudo quando lo unisci all’olio ed al limone ed ai pomodori?

  2. come preferisci tu 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>