Ricette pasta: i sedanini con il gorgonzola

di Ishtar 0



Il gorgonzola, o lo si ama o lo si odia. Io? Non lo odio, questo é certo. Mi piace mangiarlo ma in minime quantitá, quelle sufficienti a dare sapore e carattere ad un piatto. Nel caso dei sedanini al gorgonzola invece, non sono riuscita a frenarmi dal fare addirittura il bis. Sará per via del fatto che il tipo di gorgonzola previsto in questa ricetta sia quello dolce, sará per la presenza della mozzarella, o per quella della besciamella, ma questo primo piatto non ha per nulla un sapore forte, risulta delicato al palato. I sedanini al gorgonzola costituiscono un primo piatto saporito ed appagante. Ed anche molto calorico, ecco perché chi é a dieta o chi ha problemi di colesterolo, dovrebbe consumarne in minime quantitá.

Sedanini al gorgonzola


Ingredienti

350 gr. pasta (sedanini) | 500 gr. latte scremato | 200 gr. mozzarella | 150 gr. gorgonzola dolce | 100 gr. parmigiano grattugiato | 40 gr. farina 00 | 25 burro | sale e pepe | noce moscata

Preparazione

  In una casseruola sciogliere il burro. Stemperarvi la farina con un cucchiaio di legno e cuocere per un minuto. Unire il latte e, mescolando in continuazione, evitare che si formino i grumi.

  Portare in ebollizione e lasciar cuocere per cinque minuti. Incorporare la mozzarella tagliata a cubetti, il gorgonzola e lasciarli fondere; insaporire con sale, pepe e noce moscata.

  Cuocere i sedanini molto al dente e scolare.

  Versare la pasta in una pirofila imburrata, coprire con la besciamella, il Parmigiano e passare al forno per quindici minuti a 200°C.

Come dicevo ad apertura di articolo il gorgonzola é un tipo di formaggio che non mette tutti d’accordo: c’é chi lo adora, e chi, per via delle muffe che lo contraddistinguono, non ne riesce a sentire neanche l’odore. Una piccola curiositá: sapete che il gorgonzola, nonostante potrebbe sembrare il contrario, non contiene una percentuale cos¡ elevata di grassi? Soprattutt se lo mettiamo a confronto con altri tipi di formaggio ci accorgeremo che non é poi cosí grasso!