Primi piatti facili: pasta con rucola, panna e prosciutto

di Filomena 0



 

Anche oggi un primo piatto e anche oggi sarà la pasta la regina della nostra ricetta. Prepariamo insieme la pasta con rucola, panna e prosciutto: una ricetta facile facile da realizzare in pochissimi minuti. Che ne dite, vi abbiamo convinti? Se quello che state cercando è la semplicità ma allo stesso tempo qualcosa si sfizioso allora siete nel posto giusto.

La pasta alla rucola con prosciutto e panna è adatta sia ai grandi che ai piccini e si presta benissimo anche a subire delle varianti. Ad esempio, vi piace la scamorza affumicata? Potrete aggiungerla sia se sceglierete di usare la panna ma soprattutto se deciderete di non farlo. Invece della panna utilizzerete della scamorza da mettere in padella nella fase finale, quando si dovrà saltare la pasta.

Pasta con rucola, panna e prosciutto


Ingredienti

400 gr. pasta | 1 confezione panna | 2 fette spesse prosciutto cotto | olio | sale

Preparazione

  Per prima cosa laviamo la rucola e poi l’asciughiamo. La tritiamo grossolanamente aiutandoci con un coltello.

  In una padella mettiamo insieme un filo di olio e il prosciutto cotto che abbiamo tagliato a cubetti. Aggiungiamo poi la rucola e la panna. Aggiustiamo di sale (a scelta aggiungiamo anche del pepe bianco).

  Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti tenendo il fuoco non troppo alto.

  Nel frattempo facciamo bollire dell’acqua nella pentola dentro la quale cucineremo la pasta. Cuciniamo rispettando i tempi di cottura e poi scoliamo.

  Uniamo la pasta al condimento che abbiamo preparato in precedenza. Facciamo aderire il condimento alla pasta e spegniamo il fuoco.

  Impiattiamo e serviamo. Prima se ci piace possiamo mettere sul piatto della rucola fresca.

Inoltre oltre al prosciutto cotto si potranno aggiungere anche di cubetti di pancetta, cosa ne pensate? Se la rucola è uno dei vostri ingredienti preferiti vi consiglio di assaggiare anche il risotto alla rucola con provolone o ancora le farfalle con rucola, pomodori secchi e peperoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>