Pasta ai formaggi e frutta secca

di Anna Maria Cantarella 0



Sono un’appassionata di formaggi e se non fosse perchè un po’ di attenzioni alla linea sono necessarie, ne mangerei in continuazione. Ecco perchè nel mio frigo non mancano mai due o tre pezzi di formaggio, da mangiare con una fetta di pane a merenda oppure da utilizzare per cucinare, specialmente se ne restano solo pochi pezzi. La pasta ai formaggi e frutta secca io la considero un piatto della cucina degli avanzi, perchè la faccio sempre quando in frigo restano dei pezzi di formaggio che non saprei come utilizzare altrimenti. E la mia pasta non è mai la stessa, perchè in genere i formaggi possono facilmente essere sostituiti a seconda delle esigenze e di quello che ho in dispensa. Voi provate questa versione, è squisita!

pasta ai formaggi e frutta secca


Ingredienti

350 gr. conchiglioni | 30 gr. gorgonzola dolce | 60 gr. parmigiano grattugiato | 60 gr. asiago | 60 gr. fontina | un bicchiere di panna (o latte intero) | 50 gr. frutta secca mista sgusciata e spellata | sale e pepe

Preparazione

  Pestate grossolanamente la frutta secca in modo da ottenere un trito irregolare. Grattugiate il parmigiano e tagliate a dadini asiago, fontina e gorgonzola.

  Mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e fate prendere l'ebollizione. Versate la panna (o il latte, se preferite un piatto meno sostanzioso) in una casseruolina, aggiungete i formaggi e scaldate il tutto, a fiamma molto bassa, mescolando con un cucchiaio di legno.

  Cuocete per circa 10 minuti, senza smettere di mescolare, finchè i formaggi si saranno sciolti e avrete ottenuto una crema, che risulterà piu o meno densa a seconda che abbiate usato panna o latte. Assaggiate e regolate di sale.

  Lessate la pasta, scolatela al dente in una terrina, scaldata prima in acqua calda e asciugata, e conditela, a strati, con la crema di formaggio e meta della frutta secca. Mescolate, profumate con un'abbondante macinata di pepe e con il resto della frutta secca e servite subito.

La pasta ai formaggi e frutta secca somiglia molto alla pasta ai quattro formaggi e come quest’ultima contiene tra gli ingredienti il gorgonzola e la fontina. In più secondo me ha un sapore più variegato grazie alla presenza della frutta secca, che da un tocco di novità a un piatto molto comune e conferisce alla pasta un misto di consistenze, morbido e vellutato della crema di formaggi e croccante della frutta secca, che secondo me è perfetto.

Se vi state chiedendo quale sia il formato ideale di pasta da utilizzare per questa ricetta, io credo che sia la pasta corta: penne, pennette, maccheroncini, fusilli. Vi dirò che questo piatto riesce benissimo anche con i conchiglioni, li ho preparati proprio oggi a pranzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>