Pasta con pomodori secchi e crema all’aglio

di Ishtar 0



Avrete già capito dal titolo che la ricetta che vi propongo di seguito è destinata agli amanti dei sapori decisi, che non si tirano indietro di fronte a niente. La pasta con pomodori secchi e crema all’aglio, che credo provenga da una vecchia puntata della Prova del Cuoco, era segnata nella mia lista di pietanze da provare ormai da diversi mesi quando, complice l’acquisto dei pomodori necessari per realizzarla, mi sono decisa.

Pasta ai pomodori secchi e crema all'aglio


Ingredienti

320 gr di pasta fresca | 100 g di pomodori secchi | 40g di capperi | 4 spicchi di aglio | 1/2 lt di latte | 200g di panna fresca | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Fare cuocere l’aglio nel latte, quindi unire la panna e frullare bene il tutto.

  Tagliare a julienne i pomodori secchi quindi farli rosolare in padella con l’olio ed i capperi tritati finemente.

  Adesso cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e farla insaporire in padella con i pomodori secchi unendo anche la salsa di panna.

  Fare saltare qualche istante quindi servire subito, ben calda.

Il primo in questione si realizza preparando dapprima una sorta di crema all’aglio ottenuta facendo cuocere quest’ultimo nel latte e frullando poi il tutto con della panna, e facendo cuocere in un tegame a parte dei pomodori secchi insieme ai capperi. Il tutto andrà a costituire il gustoso condimento della pasta, meglio se fresca, per un risultato impareggiabile. A questo proposito non posso non consigliarvi anche la pasta con zucchine e pomodori secchi, la pasta con pomodori secchi e cipolle di Tropea caramellate e il pesto di pomodori secchi da fare a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>