I fusilli con piselli broccoli e pomodorini, un primo vegetariano

di Ishtar 0



Chi ha la fortuna di avere un orto o comunque la possibilità di poter mangiare dei prodotti freschi, mi può capire. Bastano pochi e semplici ingredienti per dar vita ad un piatto di lusso. Di lusso ma non per quanto riguarda il costo ma proprio il valore. Mi è stato regalato un sacchetto straripante di piselli freschi, non potete capire la bontà. Una parte l’ho utilizzata per preparare una frittata. La parte rimanente invece è andata a finire dritta dritta in un primo piatto: i fusilli con piselli, broccoli e pomodorini.

fusilli con piselli broccoli e pomodorini


Ingredienti

320 gr. fusilli | 250 gr. piselli | una decina pomodorini | 200 gr. broccoli | 1 cipollotto | sale e pepe | olio evo

Preparazione

   Lessare i broccoli in abbondante acqua bollente salata. Scolarli e tenerli da parte.

   Nel frattempo cuocere i piselli in una padella con poco olio evo ed il cipollotto affettato aggiungendo poca acqua. Salare e pepare. Versare i broccoli dentro la padella.

   Cuocere la pasta, scolarla e versarla dentro la padella con i broccoli ed i piselli. Fare insaporire qualche minuto e aggiungere i pomodorini tagliati a metà.

   Servire subito.

Già da soli sarebbero bastati per creare un primo piatto speciale, ma avendo in casa anche i broccoli ed i pomodorini ho voluto provare a metterli insieme in questo primo piatto. A noi è piaciuto tanto, si tratta di un piatto leggero, adatto, perchè no, anche per chi è a dieta, facile e veloce da preparare e vegetariano adatto nei casi in cui si debba preparare un piatto senza carne nè pesce.

Che aggiungere, potete variare le verdure secondo il vostro piacere aggiungendo ad esempio le fave e sostituendole ai pomodori oppure unendo del formaggio a cubetti. Altre ricette con i piselli? La pasta con il tonno e i piselli, le casarecce con piselli e prosciutto, ed i fusilli con piselli e taccole.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>