Ricette veloci pasta, Pasta con il tonno e piselli

di Roberto 0



Torniamo a parlare di un classico della cucina rapida e veloce: la pasta con il tonno! Eh si, perché è molto rapido aprire una scatoletta di tonno ed utilizzarla per condire un piatto di pasta o per fare un’insalata! Se ricordate ho dedicato una serie di ricette su come fare la pasta con il tonno dove ho descritto come preparare la pasta con il tonno al profumo di limone, la pasta con il tonno e pomodori secchi, la pasta con il tonno e olive nere, la pasta con il tonno e pesto, la pasta con il tonno e cavolfiore e le trenette fredde al tonno.

Ma tra tutte queste ricette non ho descritto una delle più classiche e tradizionali: quella della Pasta con il tonno e piselli. Veloce, rapida, gustosa e semplicissima, la Pasta con il tonno e piselli è una delle ricette fondamentali da conoscere per tutti coloro che non possono perdere troppo tempo in cucina. Con due scatolette, una di tonno sott’olio ed una di piselli, il gioco è fatto! Certo, limitandoci a questo gesto il piatto sarebbe un po’ insipidoma c’è qualche segreto per dare un po’ di gusto. La ricetta della Pasta con il tonno e piselli.

Pasta con il tonno e piselli


Ingredienti

350 gr. pasta tipo rigatoni | 240 gr. tonno sott'olio in scatola | 120 gr. piselli in scatola | 2 cipollotti | 2 rametti di timo | 1/3 di bicchiere di vino bianco | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Mettete una capace pentola piena d’acqua sul fuoco. Mondate e lavate i cipollotti, quindi affettateli e riversateli in una padella con un fondo d’olio. Lasciate rosolare i cipollotti finche non si saranno dorati e a questo punto aggiungete i piselli, dopo averli scolati per bene.

  Aggiungete un mestolo d’acqua calda e lasciate sobbollire il tutto a fuoco vivace mescolando ogni tanto. Quando l’acqua si sarà asciugata, salate leggermente i piselli, aggiungete il tonno sott’olio dopo averlo sgocciolato, e sfumate tutto con il vino. Spegnete il fuoco sotto la padella.

  A bollore dell’acqua nella pentola, salatela leggermente e cuocete la pasta. Scolate la pasta al dente e mettete da parte un po’ dell’acqua di cottura. Saltate la pasta in padella con il tonno ed i piselli a fuoco vivace, bagnandola con un mestolo della sua acqua di cottura.

  Quando l’acqua si sarà asciugata, spegnete il fuoco ed insaporite tutto con le foglioline di timo ed il prezzemolo, macinate un po’ di pepe nero e versate dell’olio a crudo. Mescolate per bene la pasta e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>