Fettuccine al limone, ricetta con panna

di Roberto Commenta



fettuccine limone panna

Fettuccine al limone con panna, una ricetta perfetta per distaccarsi senza subire un trauma troppo forte dai piatti ricchi e pieni di sapore assaporati nelle feste. Un buon piatto di pasta è sempre un ottima portata per un pranzo o una cena mono-portata, sostanziosa, nutriente e che, in funzione del condimento, può non appesantire. Ricominciamo il ciclo delle ricette “normali”, quelle non dedicate ai manicaretti per le feste, con le fettuccine al limone con panna un piatto molto semplice ma ricchissimo di profumi. E se vi state già chiedendo cosa si può preparare per il pranzo della Befana, beh, perché non provare con le fettuccine al limone con panna?

Fettuccine al limone con panna


Ingredienti

350 gr. fettuccine fresche | 50 gr. burro | 1 limone | 20 cl. panna | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | pepe bianco da macinare

Preparazione

  Mettete sul fornello una pentola piena d’acqua da portare ad ebollizione in cui poi cuocere la pasta. Lavate per bene il limone e grattate la buccia, solo la buccia e non la parte bianca della polpa, in una padella. Posate la padella sulla pentola con l’acqua e mettete il burro in padella.

  Quando il burro si sarà sciolto completamente, aggiungete 1/3 della panna e mescolate tutto per bene. l’acqua nella pentola dovrebbe essere ormai ad ebollizione, salatela leggermente e mettete a cuocere le fettuccine.

  Scolate la pasta bene al dente e mettete da pare un po’ dell’acqua di cottura. Mescolate le fettuccine in padella con il burro e la panna al limone, quindi aggiungete la panna rimasta e spremete il succo di mezzo limone. Se la pasta vi sembrerà troppo asciutta aggiungete un po’ dell’acqua di cottura.

  Macinate del pepe bianco, spargete il prezzemolo e guarnite la superficie della pasta con della scorza di limone tagliata a striscette molto sottili e servite in tavola.

Le fettuccine al limone con panna, sono una variante alle più leggere fettuccine al limone, e sono una portata molto semplice da preparare che potrete cucinare in pochi minuti quando la vostra dispensa non sarà troppo rifornita. Per cucinare le fettuccine al limone con panna, infatti, non occorrono molti ingredienti ed i tempi di preparazione sono veramente ridotti. Altra qualità delle fettuccine al limone con panna è che sono un piatto della cucina vegetariana. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato:le fettuccine Alfredo, le fettuccine alla papalina o le fettuccine ai funghi porcini.