Fettuccine al limone, ricetta senza panna

di Roberto Commenta



fettuccine limone ricetta senza panna

Fettuccine al limone, una ricetta semplice che svela la vera bravura in cucina. Pochi e semplici ingredienti che devono esser ben maneggiati e distribuiti per comporre uno splendido piatto come le fettuccine al limone. Una delle maggiori difficoltà, nella preparazione delle fettuccine al limone, è quella di riuscire a non far venire troppo asciutto questo piatto. Nella preparazione delle fettuccine al limone sarà fondamentale saper ben dosare il limone, per non eccedere. Un piatto, comunque, leggero e dall’aria raffinata che ci permetterà di prendere un po’ di respiro tra il Natale trascorso ed il fatidico cenone di Capodanno, le fettuccine al limone sono un piatto che unisce gusto e semplicità.

Fettuccine al limone


Ingredienti

400 gr. fettuccine fresche | 1 limone | un bicchierino vodka | olio extravergine d'oliva | sale | pepe bianco da macinare | 1 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato

Preparazione

  Lavate per bene il limone, sbucciatelo e mettete da parte la buccia. Tagliate poco meno della metà della buccia del limone a pezzi non troppo piccoli e metteteli a bagno nella vodka. Tritate finemente ¼ della buccia di limone rimasta e mettetela in infusione in 3 cucchiai d’olio, emulsionato con il succo di mezzo limone.

  Cuocete le fettuccine in acqua bollente leggermente salata e scolatele bene al dente. Fate scaldare un filo d’olio in una padella insieme alla buccia di limone rimasta quindi saltate la pasta in padella. Dopo qualche istante, versate la vodka e lasciatela sfumare.

  Quando l’alcol sarà evaporato, a fuoco spento, condite le fettuccine con l’emulsione di olio e limone. Macinate del pepe bianco, spargete il prezzemolo, aggiungete una lieve spremuta di limone del mezzo limone rimasto, un filo d’olio, mescolate i tutto e servite.

A seguito delle grandi abbuffate, tra la vigilia ed il Natale non si è quasi mai abbandonata la tavola, è arrivato il momento di placare un po’ l’abbondanza e dedicarsi al gusto ed alla leggerezza, in attesa del cenone di fine anno. Per far ciò senza abbandonare i buoni sapori e la ricercatezza le fettuccine al limone, nella ricetta senza panna, sono il massimo. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le fettuccine mare e monti, le fettuccine ai funghi porcini o le fettuccine fatte in casa a mano.