Fettuccine alla papalina, ingredienti e preparazione

di Roberto Commenta



fettuccine papalina ingredienti preparazione

Fettuccine alla papalina, ricette della cucina giudaico romanesca da proporre, perchè no!, per il cenone di Capodanno. Un’idea semplice ma molto gustosa per chi, come me, si è ridotto all’ultimo minuto per decidere il primo piatto da far gustare ai propri ospiti per la cena di fine anno. Le fettuccine alla papalina sono un piatto tipico della cucina romanesca molto simili per certi aspetti alla ben più noto e celebre carbonara. Anzi, le fettuccine alla papalina sono una vera e propria rielaborazione della carbonara! Ed ora, rivolgendo a tutti voi amici di Ginger&Tomato i più sentiti auguri per una fine d’anno scoppiettante ed un inizio sereno e gioioso, vi saluto con la ricetta delle fettuccine alla papalina.

Fettuccine alla papalina


Ingredienti

350 gr. fettuccine fresche | 1 cipolla | 150 gr. prosciutto cotto a dadini | 3 uova | 20 cl. panna | 80 gr. burro | 70 gr. formaggio grattugiato | 200 gr. piselli in scatola | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Pelate e lavate la cipolla, quindi tritatela e mettetela a rosolare in padella con il burro. Scolate per bene i piselli e quando la cipolla sarà leggermente dorata metteteli a cuocere. Aggiungete un mestolo d’acqua calda, mescolate il tutto e lasciate asciugare i piselli, cuocendoli a fuoco basso.

  Quando l’acqua si sarà asciugata aggiungete il prosciutto e lasciate cuocere per altri 5 minuti, poi aggiustate di sale, mescolate e spegnete il fuoco. Fate cuocere le fettuccine in acqua bollente leggermente salata e scolatele al dente.

  Nel frattempo che le fettuccine saranno in cottura, battete le uova e mescolatele alla panna ed al formaggio grattugiato fino ad ottenere un composto omogeneo. Saltate le fettuccine in padella insieme ai piselli e una volta spenta la fiamma versate le uva mescolate alla panna. Mescolate il tutto, aggiungete del pepe macinato e servite in tavola.

Per un’ottima riuscita delle fettuccine alla papalina vi suggerisco, se avete modo e tempo a disposizione, di preparare da voi le fettuccine seguendo la nostra ricetta: Fettuccine fatte in casa a mano dosi e ingredienti. Le fettuccine alla papalina possono essere un perfetto primo piatto della domenica o un piatto per dei giorni di festa. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le fettuccine Alfredo, le fettuccine alla romana,le fettuccine pistacchi e ricotta o le fettuccine al limone.