Cotto e Mangiato, ricette di pesce con le linguine all’astice

Cotto e mangiato ricette pesce linguine astice

Uno dei primi piatti di pesce più buoni, un po’ una delle scelte principali quando si va al Ristorante: chi si butta sui classici, che come li preparano gli chef non riesce nessuno, quindi spaghetti con le vongole e risotto alla pescatora, chi si avventura in combinazioni con verdure e anche mari e monti, e chi si lancia invece su questi classici più costosi ed elaborati, le linguine all’astice la fanno da padrone. Proprio come suggerisce la stessa Benedetta Parodi questo è un piatto da preparare davvero per un’occasione speciale, infatti le dosi sono per 2, una vera e propria cena romantica. A parte l’aspetto più sentimentale influisce anche quello materiale, nel senso che l’astice è davvero molto costoso, e anche comprarlo per prepararlo in casa non è una spesa da poco.

Non starò a soffermarmi su quanto ho speso proprio lo scorso fine settimana per delle linguine all’astice, inutile dire che erano incredibilmente buone e che pranzavo su una terrazza sul mare, ma tutto sommato la spesa complessiva del pranzo è risultata onesta, visto il ristorante! Tornando a noi, visto il costo fatevi pulire e tagliare l’astice, come indicato anche in ricetta, soprattutto se non siete molto esperte con pesce e crostacei, rischiate altrimenti di rovinare tutto e magari anche di buttare via qualcosa di commestibile, anzi ottimo, come solo l’astice sa essere!

Aprite la vostra cena romantica con un bell’antipasto di pesce e concludete con il dolce. Se invece avete piacere a preparare anche un bel pesce come secondo allora salate l’antipasto, altrimenti rischierete di lasciare qualcosa o di gonfiarvi eccessivamente.