Solletichiamo il palato con l’Insalata di verdure con salsa piccante

di Roberto 1

Tempo d’estate tempo di insalate! Fresche e leggere, semplici da digerire in modo tale da potersi subito rigettare nelle fresche acque marine.

Comode da poter portare in giro in un contenitore per alimenti, sono una delle soluzioni migliori per tutti coloro che desiderano mangiare qualcosa di salutare e che non appesantisca durante la pausa pranzo. Soprattutto sono l’alimento, forse, più gradito da chi è un maniaco della linea.

Tante varianti e tanti modi per condirle, ma attenzione per chi vive con l’incubo della bilancia, i condimenti sono la parte più calorica delle insalate! Vi propongo un insalata molto semplice dal gusto un po’ piccante, particolarmente indicata per chi ama l’allegro pizzicorio del peperoncino: Insalata di verdure con salsa piccante.


Insalata di verdure con salsa piccante (ingredienti per 4 persone)
  • una decina di foglie di spinaci
  • 300gr di fagiolini
  • 80gr di germogli di taccole
  • 100gr di germogli di soia
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla rossa
  • sale

Per la salsa piccante:

Preparazione:
come prima cosa iniziate ad eliminare le estremità dei fagiolini, sciacquateli e dopo averli scolati tagliateli a pezzetti della lunghezza di circa 10 cm. Fateli scottare per qualche minuto in acqua bollente quindi scolateli e metteteli da parte.

Lavate accuratamente le foglie degli spinaci ed eliminate eventuali residui di terra, scolatele e asciugatele, quindi eliminate i gambi e tagliate le foglie a listarelle di ½ centimetro. I germogli di soia e quelli di taccole generalmente si trovano in confezioni già lavate e pronte da consumare, in caso contrario lavatele ed asciugatele.

Tagliate il peperone e pulitelo dai semi e dai filamenti interni, lavatelo ed asciugatelo quindi tagliatelo a striscioline sottili. Pelate e lavate la cipolla e tagliatela a mezzelune molto sottili.

Una volta pronte tutte le verdure unitele in un’insalatiera mettete un pizzico di sale e mescolatele. Dedicatevi ora alla preparazione della salsa piccante con cui condire l’insalata.

Mettete a scaldare l’olio in una padella e rosolate lo spicchio d’aglio schiacciato per circa un minuto insieme allo zenzero, al peperoncino spezzettato ed il cocco. Infine aggiungete l’acqua e l’aceto e lasciate sobbollire per un minuto. Togliete la padella dal fuoco e lasciate che la salsa si raffreddi.

Adesso potete fare in due modi, o versate la salsa sull’insalata e mescolate per distribuire bene il condimento, o portate in tavola la salsa piccante ed ogni commensale condirà la propria porzione d’insalata, in funzione della propria tolleranza al piccante!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>