Ricette senza glutine, zucchine alla menta per contorno

di Filomena 0



Quella di oggi è una ricetta facile e veloce che vi sarà utile se andate di fretta o se all’improvviso avete ospiti a cena e dovete preparare qualcosa di sfizioso. Ecco quindi la ricetta per preparare un contorno delizioso: zucchine alla menta. Pochi minuti e soprattutto anche pochi ingredienti per un contorno che potrà accompagnare sia un secondo di carne che di pesce. Inoltre le zucchine vi garantiscono un’alta qualità a un prezzo medio. Una ricetta senza glutine che vi permetterà di andare sul sicuro: non ci saranno problemi infatti se tra i vostri ospiti ci sarà un celiaco. Le zucchine si sa si prestano a essere preparate in migliaia di modi: ad esempio sono buonissime quelle ripiene di tonno, oppure potrebbero essere utilizzate per preparare un buonissimo tortino; o ancora che ne dite di un polpettone freddo alle zucchine? Tante buone ricette…Ma non perdiamo di vista la nostra!

zucchine alla menta


Ingredienti

5 di media grandezza zucchine | 2 scalogni | aceto balsamico | sale | olio extra vergine d'oliva | a piacere menta fresca

Preparazione

  Laviamo le zucchine e le puliamo. Possiamo poi tagliarle a rondelle e metterle in una padella con dello scalogno e dell'olio. Facciamo così un buon soffritto e lasciamo cuocere per qualche minuto.

  Aggiungiamo poi dell'acqua e il sale. Lasciamo andare per qualche altro minuto e appena l'acqua si asciuga aggiungiamo l'aceto balsamico (un cucchiaio circa). Continuiamo a soffriggere.

  Dopo qualche minuto, prima di spegnere, aggiungiamo la menta che abbbiamo in precedenza sminuzzato. Il piatto è pronto per essere servito.

Laviamo per bene le zucchine e le tagliamo o a rondelle oppure facciamo dei piccoli tronchetti. Prepariamo poi un soffritto con lo scalogno e l’olio. Facciamo cuocere per qualche minuto e poi aggiungiamo l’aceto balsamico. Alla fine toccherà alla menta che abbiamo in precedenza lavato e sminuzzato. Il contorno sarà pronto per essere servito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>