Preparare e surgelare: Pollo all’aceto balsamico

di Germana 6

Adoro i sapori agrodolci.

Il dolce dell’aceto balsamico combinato con l’aspro del succo di lime fanno una semplice e profumatissima marinata per un piatto che puoi preparare surgelare ed utilizzare per una cena veloce ed informale. Eccovi subito i principali ingredienti: 125ml di aceto balsamico, 60ml di succo di lime (cercate di trovarlo fresco, altrimenti quello Naty’s), 2 spicchi d’aglio schiacciati, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe macinati freschi, 400 gr di petto di pollo.

Preparazione:

Mettete l’aceto, il succo di lime, l’aglio, l’olio il sale ed il pepe in una ciotola ed amalgamate. Aggiungere il pollo e lasciate marinare per 15 minuti. Fate scaldare una piastra e cuocete il pollo scolato 5 minuti per parte, poi aggiungete la marinata e lasciate cuocere per altri 5 minuti o fino a quando la carne sarà cotta.

Conservazione: Fate freddare completamente il pollo e mettetelo, con il suo sugo di cottura, in una bustina Cuki Gelo facendo uscire più aria possibile, chiudete e surgelate per non più di 3 mesi.

Insalata di avocado, basilico e pollo:
Anche questo è un delizioso piatto che può risolvere diversi pranzi di mezza – e fine – estate. Lasciate scongelare il pollo, affettatelo e mettetlo in una ciotola con dell’insalata da taglio, il basilico, la rucola, l’avocado tagliato e qualche pomodorino. Condite con olio extravergine, scaglie di parmigiano ed ancora qualche goccia di balsamico.

Insalata verde di rucola, fagiolini ed olive:
Fate scongelare il pollo. Affettatelo con cura a listarelle. Preparate una insalatiera grande dove lo getterete insieme a 200gr di fagiolini lessati (vi prego, usateli piccoli, costano molto di più ma ne vale la pena…), 1 cetriolo tagliato a tocchetti, abbondanti olive – le taggiasche sono perfette – un ciuffo di prezzemolo profumato e qualche foglia di rucola.

Condite, come sempre in questi casi, con un buon olio extravergine d’oliva, e una spolverata di sale e pepe macinato fresco.

Commenti (6)

  1. ottima segnalazione e dritta!!!

  2. Fantastica questa ricetta… mi manca solo il lime… spero di trovarlo!
    Anna

  3. Tornato dalle ferie rileggo con piacere questa ricetta divertente. Anche a me manca il lime, ma corro in frutteria a comprarlo.
    Un suggerimento per chi gestisce il sito: sarebbe bello poter cercare gli articoli anche in base al nome di chi lo ha scritto; è difficile infatti quando si perde l’articolo appena inserito, come quando si è lontani per le ferie, cercare l’articolo di qualcuno in particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>