Ricette secondi vegetariani: Involtini di melanzane al formaggio sott’olio

di Roberto 0



Oggi vi propongo una ricetta molto allettante e molto divertente. Fresca e saporita è perfetta per le ultime cenette fredde da gustare in compagnia degli amici in queste ultime giornate di caldo. Di cosa si tratta? Presto detto: gli Involtini di melanzane al formaggio sott’olio. La preparazione di questo patto è un po’ lunga, perché è previsto un tempo di marinatura, ma la ricetta in sé è molto semplice. Gli Involtini di melanzane al formaggio sott’olio vanno preparati con calma e senza doversi dedicare intensamente alla cucina, quindi possono essere un piatto perfetto per chi non ha tempo e ne può spendere poco in cucina e in più riprese.

Gli Involtini di melanzane al formaggio sott’olio, inoltre, sono una ricetta della cucina vegetariana quindi perfetta per mille situazioni differenti. Se vi piace fare le cose divertenti, potrete provare a fare tutta un menù a base di involtini e oltre agli Involtini di melanzane al formaggio sott’olio preparare gli involtini di melanzane e gamberi, gli involtini di salmone e cetrioli con sorpresa, gli involtini al Philadelphia, gli involtini di iceberg con gamberi, gli involtini di peperoni alle acciughe, gli involtini al prosciutto cotto e gli involtini di melanzane così ogni vostro ospite potrà trovare quello che più si addice ai suoi gusti.

Involtini di melanzane al formaggio sott’olio


Ingredienti

2 melanzane | 200 gr. formaggio fresco | 2 spicchi d'aglio | 1 cucchiaino di paprika dolce in polvere | 1/2 cucchiaino di semi di cumino | 1 mazzetto di erba cipollina | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Eliminate le estremità delle melanzane, lavatele e tagliatele a fette di 5 mm di spessore per il lato più lungo. Salate le fette di melanzane e lasciatele a scolare. Sbucciate e tritate finemente gli spicchi d’aglio, poi metteteli in una ciotola con circa 10 mL d’olio, la paprika e i semi di cumino.

  Sbollentate l’erba cipollina per qualche istante, quindi scolatela e raffreddatela con dell’acqua fredda. Sciacquate le fettine di melanzane quindi asciugatele tamponandole con della carta assorbente. Grigliate le fette di melanzane da entrambi i lati utilizzando il grill del forno.

  Quando le melanzane saranno cotte, si saranno ben dorate, bagnatele con l’olio aromatizzato e lasciatele riposare in frigorifero per circa 2 ore. Al termine della marinatura tagliate il formaggio in rettangoli delle stesse dimensioni della larghezza delle fettine di melanzane quindi avvolgetelo nelle fettine e fermate i singoli involtini legandoli con i fili di erba cipollina.

  Distribuite gli involtini su un piatto piano da portata e spargete l’olio aromatizzato rimasto. Se volete guarnite il piatto a vostro piacimento con dei pomodorini e del prezzemolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>