Polpette di ricotta al sugo di pomodoro

di Ishtar 0



Avevo proprio voglia di un piatto del genere l’altro giorno. Non so se capiti anche a voi, ma all’improvviso, mentre sto facendo tutt’altro, anzi proprio quando la cucina è l’ultimo dei miei pensieri, ecco che mi si materializza in testa un’idea, un piatto da preparare immediatamente nei confronti del quale nutro una voglia irresistibile. Così è stato nel caso delle polpette di ricotta al sugo di pomodoro. Il desiderio è stato talmente forte da costringermi il giorno dopo ad uscire di casa appositamente per andare a comprare la ricotta (l’unico ingrediente che mi mancava in casa).

Polpette di ricotta al sugo di pomodoro


Ingredienti

250 gr. ricotta | 70 gr. pangrattato | 3 cucchiaio parmigiano grattugiato | 2 uova | 1 cipolla | 500 ml passata di pomodoro | 1 pizzico sale | basilico tritato

Preparazione

  Affettare sottilmente la cipolla e metterla a stufare in una pentola con poco olio e poca acqua. Una volta ammorbidita unire la passata di pomodoro.

  Cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. Adesso preparare le polpette lavorando la ricotta con il pangrattato, il basilico, il parmigiano ed il sale.

  Unire anche le uova ed amalgamare bene. Se necessario aggiungere ancora del pangrattato. Formare con l'impasto delle palline e trasferitele direttamente nella padella con il sugo.

  Proseguire la cottura per una decina di minuti e servire le polpette insieme al sugo nei piatti fondi.

Si tratta di uno di quei piatti estremamente semplici, sia da preparare che per quanto riguarda il sapore, tale da rimetterti in pace con il mondo. Le polpette di ricotta al sugo risultano così un piatto davvero leggero, ideale anche per i bambini. Si possono preparare in anticipo scaldandole al momento, sono ancora più buone se possibile.

Io ho deciso di utilizzare un impasto neutro ma potete a piacere unire del tonno sbriciolato o un altro ingrediente che le renda più saporite. Io le ho preferite decisamente così, delicate, ma de gustibus… Altre ricette sul tema? Provate le polpette con sugo e riso di Cotto e Mangiato, le polpette di tonno e ricotta ed i peperoni ripieni di tonno e ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>