Menù di Pasqua vegetariano

Menù di Pasqua 2014 vegetariano

La Pasqua è una di quelle festività che vede ogni regione italiana alle prese con le proprie tradizioni gastronomiche. Quello che le unisce un po’ tutte, è ahimè, l’agnello. Fermo restando il rispetto per le preferenze altrui, in questa sede vorrei proporvi un’alternativa, ovvero un menù di Pasqua vegetariano. Chi non mangi carne e pesce apprezzerà, ed anche chi non abbia questo genere di esigenze ne rimarrà soddisfatto. Si tratta di un menù completo, dall’antipasto al dolce, fatto di pietanze succulente e facili da realizzare. Eccolo.

Antipasti

Menù di Pasqua 2014 vegetariano

Come antipasto pasquale come non proporre le uova farcite. Sono un must di ogni Pasqua che si rispetti e piacciono a tutti, bambini compresi. Ottime quelle vegetariane con ripieno di funghi e philadelphia. Un’alternativa golosa è rappresentata dalle uova in salsa d’arancia, accompagnate da un condimento ricco ed appagante.

Primi piatti

Menù di Pasqua 2014 vegetariano

In quanto ai primi come rinunciare a lasagne e cannelloni? Provate le prime con questa ricetta gustosa a base di vari ortaggi e funghi e condite con una cremosa besciamella ed i secondi ripieni di radicchio, provola, certosa ed ancora funghi, che riescono, questi ultimi, a rendere uniche entrambe le proposte.

Secondi piatti

Menù di Pasqua 2014 vegetariano

I secondi piatti sono forse quelli che apparentemente mettono in crisi più delle altre portate. Niente paura, si risolve tranquillamente con queste tre ricette a base di asparagi e uova, binomio particolarmente aprezzato. Portando in tavola gli asparagi alla Bismark, quelli alla mimosa e con le uova alla coque lascerete ai commensali la scelta.

Dessert

Veniamo alla parte più attesa, quella dei dolci. In questo caso non si hanno grandi limiti. Via libera ai dolci della tradizione con la colomba da preparare facilmente in casa così come la pastiera napoletana. Da non dimenticare la treccia dolce, perfetta per la colazione, da inzuppare nel latte, per iniziare la giornata alla grande.

Photo Credit | Thinkstock