Ricette colomba di Pasqua farcita

Spread the love

ricette colomba pasqua farcita

Se anche voi avete pensato a un dolce da servire alla fine del pranzo di Pasqua e non avete nessuna voglia di fare esperimenti in cucina, oggi potreste trovare il suggerimento giusto. La colomba farcita è un’idea perfetta perchè vi permetterà di rendere un po’ speciale una semplice colomba acquistata al supermercato, che certe volte sembra un dolce troppo poco sofisticato, troppo banale per essere degno di un fine pranzo scoppiettante. Una farcitura e una decorazione originale invece, renderanno una semplice colomba un dolce che sono certa si farà ricordare! Le possibilità sono molte ma oggi abbiamo selezionato per voi tre ricette semplici, adatte a tutti i gusti.

Farcitura alla ricotta e frutti di bosco

Vi serviranno: 250 gr di ricotta, 3 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 200 gr di frutti di bosco. Montate la ricotta con lo zucchero e, poco alla volta, aggiungete i tuorli continuando a amescolare con la frusta. Tagliate la colomba in tre parti e stendete la crema di ricotta sulla prima parte, poi aggiungete i frutti di bosco. Posizionate il secondo strato, stendete ancora la crema e ricoprite ancora con i frutti rossi. Ricomponete la colomba con l’ultimo strato. Tenete in frigo fino al momento di servire.

Farcitura al cioccolato

Frullate 70 g di nocciole con 1 cucchiaio di zucchero. Poi tritate 100 g di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria con 1 dl di panna fresca. Aggiungete le nocciole frullate e cuocete ancora per 2 minuti, mescolando. Aprite la colomba in due, ricoprite di crema al cioccolato e poi ricomponete il dolce.

Farcitura al caffè

Servono: 500 ml di latte, 50 gr di farina 00, 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 15 gr di caffè solubile. Fate sobbollire il latte in una casseruola, poi aggiungete il caffè solubile e fatelo sciogliere. In una terrina, mescolate le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando il composto è gonfio e spumoso, quasi bianco, aggiungete il latte e poi la farina setacciata, mescolando sempre. Versate il composto in una casseruola e portate a ebollizione. Mescolate fino a quando la crema non sarà densa. Aprite in due la colomba, bagnatela pochissimo con un caffè molto lungo e zuccherato e farcitela con la crema al caffè.

Photo Credit| Nicola since 1972 via Flickr

Lascia un commento