Farfalle al salmone: ricetta di Cotto e Mangiato

di Anna Maria Cantarella 0



Una ricetta semplice e veloce è quello che ci vuole per il pranzo di tutti i giorni e le farfalle al salmone vi stupiranno per come sono facili da fare. Succede spesso di non avere nemmeno il tempo di mettere sul fuoco la pentola della pasta, ma queste farfalle al salmone sono talmente veloci da fare che anche le più pigre di voi saranno soddisfatte. La ricetta delle farfalle al salmone di Cotto e Mangiato è facilissima, anche perchè potrete utilizzare il salmone affumicato oppure quello in scatola. Mettete la pentola per la pasta sul fuoco, poi dedicatevi al condimento a base di salmone. In appena 10 minuti sarà tutto pronto per andare a tavola!

farfalle al salmone di Cotto e Mangiato


Ingredienti

400 gr. farfalle | 7 pomodorini | 150 gr. panna da cucina | 100 gr. salmone affumicato o sott'olio | uno scalogno piccolo | una foglia di alloro | olio evo

Preparazione

  Mettete la pentola con l'acqua della pasta sul fuoco. In una padella, rosolate lo scalogno tritato con l'olio evo.

  Aggiungete allo scalogno una foglia di alloro e il salmone, cercando di sminuzzarlo con la forchetta. Fate insaporire, poi eliminate l'alloro e aggiungete i pomodorini tagliati a quarti.

  Fate appassire i pomodorini in padella e solo alla fine aggiungete la panna. Lasciate sul fuoco un minuto e poi spegnete.

  Portate a cottura le farfalle. Scolatele ma lasciatele un po' umide e versatele nella padella del condimento. Mantecate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e servite caldissimo.

Salmone affumicato o salmone all’olio d’oliva? La scelta sta a voi, a seconda dei vostri gusti personali e delle preferenze che avete. Il salmone affumicato certamente dona un carattere più forte al gusto della pasta, quello all’olio d’oliva invece è più adatto se avete commensali che non apprezzano molto il gusto del pesce, oppure per i bambini che magari apprezzeranno il sapore meno intenso del pesce e nemmeno si accorgeranno della presenza del salmone. In commercio, esistono alcuni brand che producono un ottimo salmone in scatola, conservato esattamente come il tonno, al naturali, in olio d’oliva o addirittura in olio e limone. Si tratta di un alternativa valida per chi non ha il tempo di sfilettare il pesce fresco e non ama il gusto del salmone affumicato. Il salmone inoltre è cotto al vapore, quindi è anche molto leggero.

Volete provare altre ricette? Date un’occhiata alle farfalle al salmone e zucchine, farfalle al salmone con il Bimby e alle farfalle al salmone affumicato o fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>