Estate in tavola con l’Insalatona del sole

di Roberto 0



Una mega insalata ricca di sapori estivi e ortaggi di stagione, un piatto che richiami l’idea del sole, ma che porti in tavola la gioia dei colori e la briosa freschezza che stimola ancor di più l’appetito nei giorni più caldi, ecco a voi, rullo di tamburi, …: l’Insalatona del sole.

L’Insalatona del sole nasce dal pensiero di creare un’insalata-piatto unico, che racchiuda più sapori, tutti, però, ben in accordo tra loro. Unioni appropriate, accostamenti prudenti e unicamente verdure di stagione, ecco come ha preso forma l’Insalatona del sole in una rovente giornata estiva. Il nome di questo piatto della cucina vegetariana, sperimentato in compagnia della mia ragazza, è un chiaro omaggio al sole ed a quegli ortaggi che crescono nel suo caldo abbraccio.

Insalatona del sole


Ingredienti

2 patate | 1 melanzana | 2 zucchine | 300 gr. pomodorini | 1 peperone giallo arrostito | olio extravergine d'oliva | sale | pepe | qualche foglia di menta

Preparazione

   Lavate per bene le patate ed immergetele in un pentolino pieno d’acqua, quindi ponete il pentolino sul fuoco ed attendete che l’acqua inizi a bollire, dopo di ché lasciate cuocere le patate fin quando non saranno cotte al dente. Scolatele e passatele sotto un getto d’acqua fredda.

   Spuntate la melanzana e le zucchine, lavatele asciugatele e poi tagliatele a cubetti di circa 1,5cm per lato. Fate scaldare una padella antiaderente e poi mettete ad arrostire la melanzana e le zucchine. Mescolate continuamente le verdure e lasciate che cuociano finché non saranno ben dorate su tutti i lati e cotte al dente, quindi mettetele in un piatto e lasciatele freddare.

   Lavate i pomodorini, scolateli e poi tagliateli a metà e riponeteli direttamente in un’ampia insalatiera. Eliminate la pelle del peperone e, se presenti, eventuali filamenti e semi, tagliate a pezzetti la polpa ed unitela ai pomodorini. Quando le patate si saranno raffreddate, pelatele, tagliatele a tocchetti ed unitele al resto dell’insalata.

   Per terminare unite la melanzana e le zucchine arrostite al resto degli ortaggi, condite con dell’olio, sale a sufficienza e pepe a piacere, rigirate e mescolate tutti gli ingredienti e per concludere profumate l’insalata con delle foglie di menta sminuzzate grossolanamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>