Cipro, le ricette dell’isola di Afrodite

di Fabiana 0

Dalla professione di avvocato internazionale alla passione per la cucina, il cibo e la fotografia: questa la parabola di Christina Loucas che ha deciso di cambiare radicalmente vita da un momento all’altro e forte del successo del suo blog culinario, ha pubblicato per Nomos, La cucina di Afrodite. Ricette e sapori di Cipro, interamente dedicato alla bellezza e agli ingredienti dell’isola di Afrodite.

Collocata fra la Grecia, la Turchia e l’Egitto, l’isola di Cipro è un piccolo gioiello che vanta una gastronomia molto particolare per un mix perfetto fra la cucina greca e quella mediorientale. Cipro non è un’isola come le altre, ma un’isola molto particolare che si fregia di un mix invidiabile di culture e di tendenze diverse. 
La cucina cipriota si caratterizza per i prodotti di mare, montagne e frutti della terra per un mix irresistibile che unisce la rivisitazione moderna alla tradizione.

All’interno di La cucina di Afrodite. Ricette e sapori di Cipro, moltissime le proposte contenute: si va dall’insalata di fichi d’India, ai muffin speziati con le zucchine, dallo stufato di polipo al vino al classico souwlaki cipriota fino alla baklava al pistacchio al budino di mosto d’uva passando dai primi ai secondi carne, di pesce fino ai dolci all’insegna della contaminazione della cucina greca e turca. E ogni ricetta viene esaltata da foto bellissime che mostrano le potenzialità e la bontà di una gastronomia moderna composta da ingredienti e piatti unici che non rinunciano alla tradizione, seppur rivisitata.

Tutto illustrato e raccontato in un libro che sa quasi di autobiografia  da parte della stessa Christina Loucas.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>