A spasso con lo chef, l’1 e 2 settembre a Cartoceto (Pu)

di Anna Maria Cantarella 0

Metti un famoso cuoco stellato come Lucio Pompili, aggiungi un paesaggio naturale come quello della Val Metauro, nell’Urbinate, terra di sapori e odori inconfondibili, ed ecco la descrizione di “A spasso con lo chef“: un percorso del gusto tra le terre urbinati in cui Lucio Pompili farà da cicerone per tutti coloro che, l’1 e il 2 settembre, vorranno partecipare a questo meraviglioso viaggio tra frantoi, cantine e caseifici, con visita al Museo del Balì e al suo Planetario. Il percorso prevede un soggiorno nel Resort Symposium, con annesso il ristorante a una stella Michelin di Pompili, e provvisto di solarium con piscina. Tutt’intorno il meraviglioso scenario naturale dell’urbinate, con le dolci colline e gli uliveti che hanno reso celebre questa terra già dal 1600, quando vi si produceva l’olio per la Repubblica di Venezia e per lo Stato Pontificio.


Saranno due giorni all’insegna del gusto e dell’amore per la buona tavola, in cui Lucio Pompili accompagnerà i visitatori in un percorso per riscoprire i sapori e i migliori prodotti di questa terra. Insieme al famoso chef i partecipanti al percorso potranno visitare il casale settecentesco di Cartocerto dove si trova il noto Frantoio del Trionfo, risalente al 1600, e dove ancora si produce l’olio con l’antico sistema meccanico delle cinghie e delle pulegge, con molazze di granito. Ed è anche prevista una tappa in una cantina e in un caseificio locale, dove nascono prodotti tradizionali come lo stagionato in Fossa “Ovillis Ambrosia”. In ogni momento sarà possibile degustare i prodotti e assaporare sul posto le bontà che il territorio dell’urbinate sa offrire.

Per la giornata del 2 settembre è prevista la visita al Museo del Balì, dedicato alla scienza, con la possibilità di osservare il cielo attraverso la cupola di 8 metri del Planetario. Entrambe le giornate saranno arricchite dalla presenza dei piatti raffinati cucinati dallo chef Lucio Pompili nel suo ristorante, tutti a base di tartufo di Acqualagna, carni bovine pregiate e pesce dell’adriatico.
Il pacchetto  “A spasso con lo chef” è disponibile per i gruppi a un prezzo speciale (212 euro a persona) e sarà valido fino al 21 ottobre 2012.

Per info e prenotazioni: Maraviglia Travellers’ Company, www.maravigliatravel.it, [email protected], n. verde 800650065

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>