Ferragosto 2019, le proposte nei menù degli chef

di Fabiana 0

Volete essere chic, ma veramente chic? Non potrete allora ignorare le proposte dei più celebri chef italiani in occasione del Ferragosto 2019. 

Che cosa mangiare a Ferragosto? 

Per celebrare la ricorrenza dell’Assunta sembra che la parola d’ordina sia una sola: rivisitazione di grandi classici all’insegna dell’innovazione come riporta la mappa realizzata dall’Ansa. 

Ferragosto 2019, i menù degli chef

Roma

Nella Capitale, lo chef Andrea Antonini sulla terrazza dell’Imago all’hotel Hassler, propone il più tradizionale dei primi, lo spaghetto ricci di mare e pecorino. 

Le proposte proseguono al Verve al Dom Hotel di Via Giulia: lo  chef Adriano Magnoli propone un menù tradizionale a base di spaghettoni ajo e oio, friggitelli e bianchetti o fettuccella cacio e pepe con carciofi e animelle. Non può mancare il pollo con i peperoni, piatto cult della Capitale e la novità dei Sampietrini di Roma, piccoli cubetti croccanti con frolla di visciole con un ripieno di ricotta e miele e panpepato. 

Spicca fra le proposte romane anche il Summertime Negroni, omaggio dell’Hotel Eden a un classico che viene rivisitato con Vermouth Rosè, Bitter Campari, Panarea Gin, Miele, Basilico e Scorza di agrumi.

Colli Euganei

La proposte al Nord, sui colli Euganei, all’Abc Montecchia di Max Alajmo e Simone Camellini propone una leggera Zuppetta di pomodoro con melanzane e pan biscotto, la Crocchetta di ricotta e spinaci; il Masscalzino quattro formaggi e chorizo. Spazio poi al Polpo tostato con crema di pistacchio e lavanda per non dimenticare l’omaggio al Veneto con il Baccalà mantecato con polentina fritta.

Ferragosto 2019, le tendenze del dessert

Ma quali sono i dolci più quotati in questo Ferragosto 2019? Saranno i sorbetti alcolici i protagonisti dell’estate e della giornata. Secondo l’osservatorio Sigep di Italian Exhibition Group, spiccano soprattutto gusti come anguria e rum e lime e vodka, abbinamenti arditi che dimostrano la bravura e il talento dei gelatieri italiani che hanno imparato a misurarsi con ingredienti veramente poco consoni all’arte del gelato. Fra le novità del Ferragosto 2019, il gelato al Cocomero, melone e lime, ribattezzato Gelato Italia e messo a punto dalla creatività delle stelle Eugenio Morrone, Massimo Carnio, Marco Martinelli e Ciro Chiummo. 

FERRAGOSTO, TRIONFA LA CUCINA DELLA NONNA

photo credits | instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>