Stevia dolcificante, dove si compra e quanto costa

di Ishtar 2

Stevia dolcificante, dove si compra e quanto costa

Abbiamo visto in precedenza quanto sia stato rivoluzionario l’ingresso in commercio della Stevia, il dolcificante naturale ottenuto dall’omonima pianta, caratterizzato da un potere dolcificante pari a circa 200 volte quello del saccarosio, di origine totalmente vegetale, che grazie al permesso dell’Unione Europea, a partire dal 2 dicembre 2011 può essere finalmente acquistato ed utilizzato in tutti i Paesi Europei.

La stevia è reperibile sotto diverse forme, a seconda delle esigenze, così che sarà possibile ottenere un risultato più o meno dolce. Può essere consumata, dunque, in foglie fresche o essiccate, in infuso, in polvere, come estratto o comode compresse. La stevia è acquistabile presso qualsiasi supermercato, la si trova nel reparto dolcificanti, ma anche presso le erboristerie ed i negozi specializzati in alimenti naturali. Ovviamente è possibile comprarla anche on line, comodamente da casa con un semplice click. Oltre che, infine, coltivarla direttamente in casa, come qualsiasi erba aromatica.

Tra le marche reperibili in commercio ci sono Misura o Dietor, aziende specializzate da sempre nella produzione di dolcificanti, ma anche Truvia, che viene commercializzata da Eridania, ed ancora Ristora e Dukan Diet. Un consiglio spassionato consiste nel leggere bene l’etichetta prima dell’acquisto: non è raro trovare fra gli ingredienti alcune maggiorazioni come il fruttosio o il lattosio.

Il prezzo della Stevia varia in funzione della forma e delle diverse marche. In linea di massima una confezione da 30 bustine ha un costo che si aggira intorno ai 2,50 €, una di compresse da 90 pastiglie intorno ai 3,00 €. Ancora, una confezione di stevia in polvere da 40 gr costa circa 3,50.

Photo Credit | Thinkstock