Spiedini di bocconcini di zucca al forno

di Fabiana 0



Al forno, servita come vellutata, ottima per arricchire primi e secondi, la zucca, colorata e ipocalorica, è ottima anche come contorno: oggi proponiamo gli spiedini di bocconcini di zucca al forno, una ricetta facilissima da preparare che presenta questo squisiti ortaggio anche in modo un po’ alternativo.

I bocconcini di zucca sono perfetti come contorno per secondi piatti di carne e di pesce e sono veramente sfiziosi da gustare.

Spiedini di bocconcini di zucca al forno


Ingredienti

1 zucca | 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva - Sale grosso - Rosmarino - Timo - Pepe nero | Un cucchiaio di miele - 2 spicchi di aglio


Preparazione

   Preparate la zucca a fette, togliete i semini all’interno e la buccia esterna: tagliatela ricavandone tanti pezzetti quadrati delle stesse dimensioni. Ora trasferite la zucca a pezzi all’interno di una ciotola e poi conditela con l’olio extra vergine di oliva, il sale grosso, il rosmarino e il timo spezzettati.

   Aggiungete anche un cucchiaio di miele e un pizzico di pepe. Mescolate bene fino a quando il miele non si sarà sciolto bene e a quel punto distribuite il tutto sui quadrotti di zucca su una teglia ricoperta di carta da forno.

   Aggiungete all’interno anche i pezzetti d’aglio in camicia. Sistemate i bocconcini di zucca nel forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti o in ogni caso fino a quando non si sarà formata una crosticina ben dorata in superficie. Una volta che i vostri quadretti di zucca sono pronti infilzateli sugli spiedini e serviteli sul piatto di portata.

Servire i vostri bocconcini di zucca come spiedini è un modo ottimo per servire i bocconcini in modo un po’ sfizioso, ma naturalmente potrete anche gustare i bocconcini in un piatto tradizionale. Si tratta di una ricetta ottima anche per i bambini anche se in questo caso potrete eliminare il pepe e mantenere le erbe aromatiche.

ORECCHIETTE INTEGRALI CON PORCINI E ZUCCA

CROSTATA SALATA CON LA ZUCCA

GNOCCHI CON CASTAGNE E ZUCCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>