Spiedini di bocconcini di zucca al forno

di Fabiana Commenta



Al forno, servita come vellutata, ottima per arricchire primi e secondi, la zucca, colorata e ipocalorica, è ottima anche come contorno: oggi proponiamo gli spiedini di bocconcini di zucca al forno, una ricetta facilissima da preparare che presenta questo squisiti ortaggio anche in modo un po’ alternativo.

spiedini di zucca, Zucca al forno con arance e zenzero

I bocconcini di zucca sono perfetti come contorno per secondi piatti di carne e di pesce e sono veramente sfiziosi da gustare.

Spiedini di bocconcini di zucca al forno


Ingredienti

1 zucca | 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva - Sale grosso - Rosmarino - Timo - Pepe nero | Un cucchiaio di miele - 2 spicchi di aglio


Preparazione

  Preparate la zucca a fette, togliete i semini all’interno e la buccia esterna: tagliatela ricavandone tanti pezzetti quadrati delle stesse dimensioni. Ora trasferite la zucca a pezzi all’interno di una ciotola e poi conditela con l’olio extra vergine di oliva, il sale grosso, il rosmarino e il timo spezzettati.

  Aggiungete anche un cucchiaio di miele e un pizzico di pepe. Mescolate bene fino a quando il miele non si sarà sciolto bene e a quel punto distribuite il tutto sui quadrotti di zucca su una teglia ricoperta di carta da forno.

  Aggiungete all’interno anche i pezzetti d’aglio in camicia. Sistemate i bocconcini di zucca nel forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti o in ogni caso fino a quando non si sarà formata una crosticina ben dorata in superficie. Una volta che i vostri quadretti di zucca sono pronti infilzateli sugli spiedini e serviteli sul piatto di portata.

Servire i vostri bocconcini di zucca come spiedini è un modo ottimo per servire i bocconcini in modo un po’ sfizioso, ma naturalmente potrete anche gustare i bocconcini in un piatto tradizionale. Si tratta di una ricetta ottima anche per i bambini anche se in questo caso potrete eliminare il pepe e mantenere le erbe aromatiche.

ORECCHIETTE INTEGRALI CON PORCINI E ZUCCA

CROSTATA SALATA CON LA ZUCCA

GNOCCHI CON CASTAGNE E ZUCCA