Sciroppo o succo d’agave, dove si compra e prezzo

di Anna Maria Cantarella 0

Lo sciroppo o succo d’agave è un dolcificante completamente naturale che si può utilizzare come valido sostituto dello zucchero. Ha un potere edulcorante superiore al normale zucchero semolato, inoltre ha il vantaggio di tenere a bada l’indice glicemico: per queste ragioni viene ormai consigliato – sempre con le dovute cautele – a chi non riesce a tenere a bada la glicemia e a chi vuole seguire un regime alimentare ipocalorico.

Di per sè il succo d’agave non è un prodotto light, ma avendo un potere dolcificante del 25% superiore rispetto allo zucchero, permette di diminuire le dosi complessive degli zuccheri nell’alimentazione e dunque di risparmiare qualche caloria.

Acquistare lo sciroppo d’agave ormai è diventato molto semplice. Potete trovarlo in molti supermercati della grande distribuzione,  dove ormai si trovano facilmente anche altri tipi di dolcificante naturale come il fruttosio o la stevia. Si può anche acquistare nei negozi specializzati in alimenti bio che magari trattano gli alimenti della marca Allos, o della Baule Volante, oppure potete reperirlo nelle erboristerie. Molte confezioni sono nel formato squeeze, che permette di spruzzare lo sciroppo d’agave sugli alimenti e si può portare anche fuori casa.

Piccolo neo negativo: il costo dello sciroppo d’agave è molto elevato rispetto a quello del comune zucchero bianco. Si tratta di circa 10 o 12 euro al litro. Una confezione da 250 ml acquistata al supermercato costa in genere circa 4,5o euro, a volte anche qualcosina in più. Il motivo del costo elevato sta nella minore diffusione di questo alimento ma soprattutto nelle difficoltà della preparazione, che anche quando è fatta industrialmente è abbastanza laboriosa.

Photo Credits | MaraZe / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>