Cupcakes con formaggio e scamorza

di Fabiana 0



Se pensiamo ai cupcakes pensiamo immediatamente ai classici dolcetti americani, ma la versione do oggi è salata: i cupcakes con formaggio e scamorza sono estremamente facili da preparare e sono perfetti come variante salata per tante occasioni diverse. 

Ottimi come antipasto o come sfizio goloso per un aperitivo i cupcakes con formaggio e con scamorza possono essere arricchiti anche da qualche altro ingrediente.

Cupcakes con formaggio e scamorza


Ingredienti

240 gr di farina ’00 | 60 gr di grana grattugiato - 2 uova | 200 gr di latte | 60 gr di olio di semi - 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate. - sale | Scamorza a dadini

Preparazione

   Miscelate all’interno di un recipiente la farina, il lievito, il sale e il grana. In una seconda ciotola aggiungete invece le uova, il latte e l’olio extravergine di oliva. Mescolate bene con una frusta a mano.

   Aggiungete nella ciotola della farina l’impasto dei liquidi, girate velocemente con la frusta a mano fino a quando non avreste ottenuto un impasto molto morbido. A questo punto preparate la scamorza: tagliatela a pezzetti.

   La scamorza è perfetta per l’impasto dei cupcakes perché è meno liquida della mozzarella tende a scioglierli meglio. Potrete anche utilizzare un altro tipo di pasta filanti di vostra scelta.

   Aggiungete all’impasto altri eventuali ingredienti come ad esempio pezzetti di pomodori secchi oppure di olive taggiasche. Versate il composto all’interno degli appositi pirottini sistemati su una teglia: riempite i pirottini per due terzi perché durante la cottura i cupcakes lieviteranno fino alla fine del pirottino.

   Cuocete i cupcakes all’interno del forno preriscaldato a 175 °C per circa 25-30 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddate i cuopcake fuori dal forno. E poi serviteli quando sono ancora ben caldi.

Perfetti ad esempio i pezzetti di pomodori secchi oppure le olive, ma anche il prosciutto. Perfetti anche per un picnic, si conservano perfettamente per qualche giorno. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>