Burro aromatizzato, tre proposte

di Fabiana Commenta



Voglia di qualcosa di veramente sfizioso? La risposta sta nel burro aromatizzato, un ingrediente molto prezioso che in questa occasione viene aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche di vario genere.

Spazio anche alle acciughe sotto sale, ma anche allo zenzero fresco, al patè di olive, o al samone affumicato.

burro agrumi, burro,

Prepariamo il burro piccante, il burro alle erbe e il burro speziato.

Burro aromatizzato, tre proposte


Ingredienti

450 gr burro | 1 peperoncino piccante | 2 cucchiai di erbe aromatiche | 1 cucchiaino curry - 2 fette cipolla - 1 aglio

Preparazione

  Lasciate ammorbidire il burro che vi serve a temperatura ambiente e procedere alla preparazione. Oggi prepariamo il burro piccante a base di pepe fresco. Mettete nel mixer 150 g di burro morbido, una macinata di pepe e 1 peperoncino fresco piccante, a cui avrete tolto tutti i semi. Il vostro burro piccante è pronto.

  Per un burro alle erbe prendere il burro e poi aggiungetevi 2 cucchiai di trito di rosmarino e salvia oppure 2 cucchiai di prezzemolo fresco e 1 fetta di aglio sbucciato e pestato. Preparate anche il burro speziato. Tagliate qualche fetta di cipolla e poi lasciatela appassire in un cucchiaio di acqua. Aggiungete anche  1 cucchiaino di curry e lasciate evaporare il liquido prima di impastare con i soliti 150 g di burro.

  Non appena gli impasti saranno bene omogenei allora avvolgeteli nella carta forno. Lasciate solidificare il burro piccante, il burro alle erbe e il burro speziato in frigorifero per almeno 3-4 ore.

  E al momento di servire in tavola, affettate a rondelle tutti i cilindretti di burro aromatizzato che avrete prodotto utilizzando un coltello a lama liscia oppure tagliateli in forme regolari. 

Il burro aromatizzato è perfetto sulla tartine e suo crostino ed è un ingrediente veramente speciale per arricchire un antipasto. Ottimo come variante per un buffet raffinato è perfetto anche se lasciato sciogliere sulla carne o sul pesce per conferire un sapore veramente speciale.

PANINI AMERICANI CON BURRO E CON LATTICELLO 

POLENTA UNCIA, LA POLENTA CON FORMAGGIO E CON BURRO 

GNOCCHI DI ZUCCA CON IL BURRO