Insalata shopska salata con ortaggi e formaggio

di Ishtar 0



 

Nonostante uno degli alimenti più gettonati della cucina bulgara sia la carne, altrettanto amate sono le insalate. In particolare, l‘insalata shopska, risulta particolarmente sfiziosa per via dell’incontro tra ortaggi e formaggio. Si tratta di una pietanza ricca, sicuramente diversa da quelle alle quali siamo abituati, preparata con pomodori, cetrioli, peperoni ed ancora formaggio. Il tipo di formaggio utilizzato, che si chiama sirene, ha un sapore leggermente più aspro della feta, dovendolo sostituire con uno nostrano andrà più che bene quest’ultima o del pecorino a grana bianca. In quanto al condimento si ricorre invece ai classici olio, aceto e sale.

Insalata shopska con ortaggi e formaggio


Ingredienti

4 pomodori | 2 cetrioli | 2 peperoni piccoli rossi | 1 cipolla | 250 gr. formaggio sirene o feta greca | aceto rosso | olio evo | sale | prezzemolo tritato

Preparazione

  Lavare gli ortaggi. Tagliare a pezzi i pomodori, a rondelle i cetrioli, a strisce i peperoni e a fette sottili la cipolla.

  Riunirli in una ciotola e condirli con l'aceto rosso, l'olio e il sale. Mescolare bene e sormontare con il formaggio tagliato a pezzi o meglio grattugiato con una grattugia a fori larghi, ed il prezzemolo fresco tritato.

  Servire subito in un ampio piatto da portata o conservare in frigo fino al momento di consumare.

Tra le insalate, piatti fondamentali nella cucina bulgara, un posto d’onore merita l‘insalata shopska, una delle più famose: è ricca di colori e di gusto oltre a costituire uno dei contorni più utilizzati. Prende il suo nome da un gruppo etnico presente nell’aria ad Ovest di Sofia. Procuratevi quindi dei pomodori sodi e gustosi, dei cetrioli appena colti, due piccoli peperoni, una cipolla e del formaggio e mettetevi all’opera. Non ci vuole poi molto perchè sia pronta.

Altre ricette dalla tradizione bulgara? Ecco la crema di melanzane, semplice da preparare ma di un gusto unico e l’insalata di melanzane arrostite e peperoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>